Inchiesta Aetna, il commissario del parco dei Nebrodi si dimette

Da indiscrezioni di stampa, pare che il presidente della Regione voglia nominare Domenico Barbuzza, consigliere comunale di Forza Italia a Sant’Agata di Militello

Il comandante del nucleo forestale di Catania, Luca Ferlito, si è dimesso dall'incarico di presidente del parco dei Nebrodi. E' indagato per rivelazione di segreto d'ufficio nell'ambito dell'inchiesta Aetna della procura etnea. Avrebbe infatti svelato i dettagli su un controllo che riguardava la società Etna Mobility, diretta concorrette del gruppo Russo-Morosoli. Le sue dimissioni, sollecitate dal Movimento 5 Stelle, sono giunte oggi sul tavolo del presidente Nello Musumeci.

“Bene la decisione del commissario Ferlito di fare un passo indietro dal vertice del Parco dei Nebrodi, ma il successore sia un soggetto lontano da interessi politici. L’indiscrezione sulla scelta di un consigliere comunale di Forza Italia non fa onore a Musumeci e non garantisce serietà ed equidistanza nella gestione del parco”. A dichiararlo è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Antonio De Luca, componente della commissione Antimafia all’Ars a proposito delle dimissioni del commissario del parco dei Nebrodi, di cui lo stesso De Luca aveva chiesto le dimissioni.

“Invitiamo Musumeci - spiega De Luca - a nominare un presidente che non sia un mero compositore di interessi. Da indiscrezioni di stampa, pare che il presidente della Regione voglia nominare Domenico Barbuzza, consigliere comunale di Forza Italia a Sant’Agata di Militello, scelta che non condividiamo assolutamente. Serve piuttosto un profilo che possa garantire equidistanza, serietà e una visione di sviluppo del comprensorio nebroideo che tuteli le imprese sane - conclude De Luca - e l’ambiente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Bancarotta fraudolenta, sotto sequestro 3 ristoranti: arrestato il titolare del "Cantiniere"

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

Torna su
CataniaToday è in caricamento