rotate-mobile
Cronaca

Il Prefetto invita i comuni a prevenire le criticità dovute ad eventi metereologici

I Comuni sono stati invitati a porre in essere le attività di prevenzione che consistono soprattutto nella cura e manutenzione del territorio

L’approssimarsi della stagione invernale ripropone l’esigenza di fronteggiare i fenomeni metereologici avversi che, per le loro attuali caratteristiche di imprevedibilità e dinamicità, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche nel territorio provinciale. Con una recente lettera rivolta alle amministrazioni comunali competenti per la gestione del territorio, il Prefetto di Catania ha richiamato l’attenzione sulla necessità di assumere tutte le misure utili alla salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata e a dotare le rispettive organizzazioni delle necessarie risorse umane e strumentali.

Dal punto di vista della prevenzione, i Comuni sono stati invitati a porre in essere le attività di prevenzione che consistono soprattutto nella cura e manutenzione del territorio. Si para,a tal proposito, di manutenzione e pulizia delle caditoie e delle condotte di acque piovane, degli argini e degli alvei dei corsi d’acqua, della manutenzione delle infrastrutture pubbliche di competenza, di strade, sottopassi, ponti e viadotti e, in generale, degli impianti sottoposti al rischio idrogeologico e idraulico. In adesione alle disposizioni del codice della protezione civile, i responsabili delle amministrazioni locali sono stati invitati all’aggiornamento delle rispettive pianificazioni di protezione civile, con particolare riferimento al rischio idraulico ed idrogeologico. In questo quadro assumono particolare importanza tutti gli strumenti di comunicazione a favore della popolazione idonei a favorire l’attuazione di misure di autoprotezione, come gli avvisi dell’approssimarsi di un evento calamitoso e l’interdizione, a cura dei responsabili, dell’accesso a luoghi che possano diventare pericolosi in concomitanza di avverse condizioni meteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prefetto invita i comuni a prevenire le criticità dovute ad eventi metereologici

CataniaToday è in caricamento