rotate-mobile
Cronaca

Enac, volo dirottato a Palermo per sicurezza

L'Enac lo comunica, dopo il ricorso annunciato dal Codacons. In una nota: "E' stata una scelta finalizzata alla sicurezza del volo e dovuta a condizioni di bassa visibilità"

Quarto giorno a Sigonella e la situazione non migliora. Anzi. Sul dirottamento a Palermo dell'aereo Roma-Catania previsto in atterraggio a Sigonella intorno alle 22:45 di ieri, si pronuncia l'Enac.

E' stata "una scelta finalizzata alla sicurezza del volo e dovuta a condizioni di bassa visibilità"

L'Enac lo comunica, dopo il ricorso annunciato dal Codacons. In una nota, l'Enac ricorda che il decreto di spostamento dei voli dal 5 novembre al 5 dicembre su Sigonella, a causa di lavori sulla pista di Fontanarossa, comporta "la predominanza delle operazioni militari su quelle civili presso lo scalo di Sigonella e prevede che dopo il tramonto, per motivi di sicurezza data la particolare conformazione infrastrutturale dello scalo, si possa svolgere una sola attività operativa alla volta, su tutta l'area di movimentazione degli aeromobili".

Si tratta, infatti, di una situazione che non si è mai verifica prima in Italia per un periodo cosi' prolungato di tempo e l'unica alternativa, sottolinea l'Enac, sarebbe stata la chiusura dello scalo di Catania con il conseguente spostamento dei voli su Palermo e Reggio Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enac, volo dirottato a Palermo per sicurezza

CataniaToday è in caricamento