rotate-mobile
Cronaca

Erosione costiera, siglato protocollo tra Capitaneria ed Università

L’obiettivo è quello di valutare, attraverso lo studio e la modellazione matematica, il rischio associato all’azione del moto ondoso sulle coste e dei fenomeni naturali e antropici che si verificano nell’ambiente marino e costiero

Università di Catania e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto collaboreranno in attività di monitoraggio e tutela ambientale, con particolare riferimento all’ambito marino e costiero. Questa mattina, nei locali del rettorato dell’ateneo catanese, è stato siglato il protocollo d’intesa che dà ufficialmente il via alla sinergia fra le due istituzioni, possibile adesso con la sottoscrizione del documento da parte del rettore Francesco Priolo e del direttore marittimo della Sicilia Orientale, ammiraglio Giancarlo Russo, in rappresentanza del Comando Generale del Corpo.

Presenti all’incontro anche il responsabile del Laboratorio di Geomatica del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura prof. Giuseppe Mussumeci, il Capitano di Vascello Fabrizio Coke e il Capitano di Fregata Massimo Ridolfo, della Capitaneria di Porto di Catania. L’accordo ha la finalità di realizzare, sotto il profilo tecnico-scientifico, elaborati e mappe tematiche sui telerilevamenti effettuati dai mezzi aeronavali della Guardia Costiera nel corso delle attività di monitoraggio ambientale, che già erano state oggetto di attenzione da parte dell’ammiraglio Sergio Liardo e del comandante Daniele Giannelli. L’obiettivo è quello di valutare, attraverso lo studio e la modellazione matematica, il rischio associato all’azione del moto ondoso sulle coste e dei fenomeni naturali e antropici che si verificano nell’ambiente marino e costiero, ma anche per le azioni di contrasto alla desertificazione dell’entroterra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione costiera, siglato protocollo tra Capitaneria ed Università

CataniaToday è in caricamento