rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Etna, patrimonio dell'umanità: cerimonia ufficiale ad ottobre

La data è ora ufficiale: l'appuntamento è previsto il 4 e 5 ottobre. "Stiamo organizzando insieme al Parco dell'Etna - spiega l'assessore regionale siciliano al Territorio ed ambiente, Mariella Lo Bello - una serie di eventi di alto valore simbolico"

Sarà il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, insieme al presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ad aprire la cerimonia ufficiale d'iscrizione dell'Etna nel Patrimonio mondiale dell'Umanità, inaugurando a Catania la targa con il riconoscimento dell'Unesco.

La data è ora ufficiale: l'appuntamento è previsto il 4 e 5 ottobre. ''Stiamo organizzando insieme al Parco dell'Etna - spiega l'assessore regionale siciliano al Territorio ed ambiente, Mariella Lo Bello - una serie di eventi di alto valore simbolico per celebrare nel migliore dei modi un riconoscimento importante non solo per la Sicilia, ma per tutta l'Italia".

''Il vulcano dell'Etna - ricorda l'assessore - è il quarto patrimonio mondiale italiano iscritto per criteri naturali, dopo le isole Eolie, il monte San Giorgio e le Dolomiti, nell'elenco dei siti Unesco. Il premio è stato accolto all'unanimità dai 21 Stati membri del Comitato dell'Unesco e dai rappresentanti di 13 Paesi. Il nostro augurio - conclude Lo Bello - che altri siti siciliani di importanza paesaggistica e naturalistica possano ottenere lo stesso risultato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, patrimonio dell'umanità: cerimonia ufficiale ad ottobre

CataniaToday è in caricamento