rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cronaca

Violenza donne, Filca-Cisl dona palestra alla casa di accoglienza Villa Santa Maria degli Angeli

L’iniziativa punta a sostenere tutte le condizioni di benessere psicofisico necessarie per un percorso di reinserimento sociale delle donne in stato di disagio o vittime di maltrattamenti

La Filca, il sindacato per i lavoratori dell'edilizia e affini, e la Cisl hanno donato attrezzature e l'occorrente per allestire una piccola palestra alla casa-accoglienza Villa Santa Maria degli Angeli di Catania. La consegna è stata effettuata da Maurizio Attanasio e Giuseppe Famiano, segretari generali rispettivamente della Cisl provinciale e della Filca etnea, e da Lucrezia Quadronchi, segretaria territoriale Cisl con delega alle politiche sociali, alla presidente della struttura Grazia Isgrò. Presenti anche un gruppo di volontari e Alfio Galvagno, presidente dell’associazione “Sulle ali del sorriso” (già impegnata nella diffusione la "terapia del sorriso", o “clown terapia”, nei reparti di oncologia pediatrica delle strutture ospedaliere del territorio), che hanno allietato con giochi e attività gli oltre 30 bambini e le loro mamme presenti.

Villa Santa Maria degli Angeli è una delle strutture residenziali, operanti nel territorio catanese, che si occupa di accogliere e avviare percorsi personalizzati d’aiuto per donne in difficoltà, con o senza figli, e di donne vittime di maltrattamenti ripetuti nell’ambito familiare. «La casa-accoglienza Villa Santa Maria degli Angeli, in raccordo con i servizi sociali comunali – affermano i dirigenti sindacali della Cisl – offre un servizio essenziale che risponde ai bisogni emergenti delle donne e dei bambini nella realtà sociale della città. L’iniziativa della Filca e della Cisl punta a sostenere tutte le condizioni di benessere psicofisico che, in un progetto di rinascita, sono necessarie per un vero percorso di crescita individuale e di reinserimento sociale delle donne in stato di disagio o vittime di maltrattamenti. Un impegno che il sindacato vuole portare avanti ogni anno per fare da supporto alle donne che vivono il proprio disagio nelle periferie esistenziali della città.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza donne, Filca-Cisl dona palestra alla casa di accoglienza Villa Santa Maria degli Angeli

CataniaToday è in caricamento