rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Ladri di catalizzatori arrestati dai carabinieri: avevano preso di mira un deposito di automezzi | Video

I carabinieri della stazione di Riposto, insieme ai colleghi di Sant’Alfio e del nucleo radiomobile della compagnia di Giarre, hanno arrestato tre catanesi di 26, 37 e 47 anni con l'accusa di furto aggravato. Si erano specializzati nel furto di catalizzatori ed avevano preso di mira il deposito di una ditta che opera nel settore della raccolta rifiuti in località San Leonardello

Dopo aver ricevuto una segnalazione di furto,  carabinieri sono riusciti ad intercettare una Peugeot con tre persone a bordo, il cui conducente, dopo circa un chilometro, è stato costretto ad accostare e bloccare l’auto in prossimità di un noto centro commerciale giarrese. Li hanno sottoposti a perquisizione personale e veicolare, rinvenendo all’interno della vettura due seghetti a batteria e varie lame. Acquisite le immagini del sistema di videosorveglianza del deposito di mezzi adibiti alla raccolta rifiuti,i carabinieri hanno accertato che i tre poco prima avevano posteggiato la Peugeot 108 in una rientranza prospiciente la statale 114. Mentre uno era rimasto alla guida del veicolo, gli altri due complici si erano attivati per mettere a segno il furto. Uno era rimasto all’esterno per fare il “palo” mentre l’altro, entrato all’interno del parcheggio dopo averne scavalcato l’inferriata di protezione, si era avvicinato ad un mini compattatore asportandone il catalizzatore per poi fuggire fino al sopraggiungere dei carabinieri.

L’autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto dei tre, che hanno ammesso le loro responsabilità, disponendone la sottoposizione all’obbligo della presentazione alla polizia giudiziaria. Il fenomeno del furto di catalizzatori ha indotto il comando provinciale di Catania ad impartire specifiche direttive ai reparti per scoraggiare i gruppi criminali che si sono specializzati nel furto di catalizzatori da vecchi veicoli, in cui la quantità di metalli preziosi è maggiore (in particolare, platino, palladio e rodio). Nel 2022, a Catania e provincia, sono state sporte nelle caserme dei carabinieri un centinaio di denunce di furto di catalizzatori, cinque delle quali aventi ad oggetto automezzi in uso a ditte specializzate nella raccolta di rifiuti solidi urbani o comunque macchine di tipo industriale. Proprio questa particolare “predilezione” dei malviventi, recentemente riscontrata sugli automezzi destinati ad un utilizzo professionale, trova spiegazione dall’elevato costo dei ricambi che si aggira in alcune migliaia di euro per ogni singolo catalizzatore. L’intensificazione dell’attività di contrasto dell’Arma ha sinora consentito di trarre in arresto in flagranza di reato 12 persone accusate di furto, denunciandone 4 in stato di libertà. Nel corso di un’operazione antidroga effettuata nel quartiere di Librino sono stati rinvenuti 18 catalizzatori provento di furto, in relazione ai quali sono in corso le attività di accertamento tese a identificare i legittimi proprietari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri di catalizzatori arrestati dai carabinieri: avevano preso di mira un deposito di automezzi | Video

CataniaToday è in caricamento