rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Si cercano i complici

Furto con spaccata in una stazione di servizio, recuperati oltre 62 mila euro: ricercati due ladri

Tre ladri hanno usato come "ariete" una Giulietta rubata, danneggiando i locali. L'intervento dei carabinieri ha permesso di recuperare l'ingente somma: arrestato un 19enne, si cercano i complici

Due pattuglie della sezione radiomobile di Gravina Catania sono intervenute la scorsa notte a San Giovanni la Punta, dove hanno sventato il furto con spaccata presso un distributore di carburanti. I militari, allertati da alcuni cittadini che hanno segnalato al 112 la presenza di tre persone incappucciate nei pressi del distributore, sono intervenuti immediatamente sul posto, notando la presenza di un’Alfa Romeo Giulietta di colore rosso dinanzi alla saracinesca degli uffici dell’area di servizio, utilizzata dai ladri per infrangere la vetrata dello stabile. Una volta all’interno, hanno poi forzato la cassa continua. Alla vista delle pattuglie, i tre ladri si sono dati alla fuga, ma sono stati rincorsi. Solo uno di loro è stato bloccato dopo una colluttazione. Tornati sul luogo della spaccata, i carabinieri hanno trovato il locale in cui era installata la cassa disseminato di banconote di vario taglio. Molte erano macchiate dall’inchiostro indelebile usato dal sistema automatico di pagamento come deterrente contro eventuali furti. C'erano poi molti resti di vetro e lamiera caduti a causa della "spaccata" effetuata con la Giulietta.

All’interno dell’auto, ritrovata ancora con il motore acceso, i militari hanno recuperato le banconote, in parte occultate in uno zainetto e in parte sparse sui sedili, oltre ad una motosega ed altri arnesi da scasso che i tre avevano adoperato per forzare la cassa continua. Gli accertamenti sul veicolo hanno permesso di risalire al proprietario, che ne aveva denunciato il furto il 7 aprile scorso, ed al quale il veicolo verrà riconsegnato dopo gli accertamenti del caso. Il denaro recuperato ammonta a 62 mila e 860 euro. L'intera somma è stata riconsegnata al gestore della stazione di servizio che, seppur rammaricato per il danno ai suoi uffici, era ben felice di non aver perso una cifra così considerevole, frutto degli incassi per la vendita del carburante. Il ladro catturato, un 19enne pregiudicato, è stato portato in caserma e identificato. Dovrà rispondere di furto aggravato in concorso, ricettazione in concorso, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. L’autorità giudiziaria, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto per lui gli arresti domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto con spaccata in una stazione di servizio, recuperati oltre 62 mila euro: ricercati due ladri

CataniaToday è in caricamento