rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Ars / Giarre

Sanità, ospedale di Giarre: convocata audizione in commissione Salute all’Ars

Resta alta l’attenzione sulle gravissime carenze dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro”. Giovedì audizione sollecitata dal deputato Davide Vasta

Resta alta l’attenzione sulle gravissime carenze dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” di Giarre. Su richiesta del deputato di  Sud chiama Nord Davide Vasta, giovedì 13 aprile, alle ore 12, è stata convocata, dalla sesta Commissione Salute all’Assemblea Regionale Siciliana, un’audizione per restituire al nosocomio giarrese i livelli minimi di assistenza sanitaria. Ad essere particolarmente penalizzato è il pronto soccorso ma anche gli altri reparti non godono di buona salute.

“Da anni – spiega Vasta – l’ospedale di Giarre presenta una gravissima carenza di personale medico che, come è facile intuire, si riverbera negativamente sui servizi sanitari erogati alla cittadinanza. Dalla riapertura del reparto di Pronto Soccorso, avvenuta nel settembre 2021, non si è proceduto alle assunzioni o ai trasferimenti dei professionisti medici necessari ad assicurare i servizi che un reparto di emergenza-urgenza deve erogare”. Una sofferenza che grava pericolosamente sull’attività dei valorosi medici ed infermieri che quotidianamente si trovano ad affrontare le emergenze. Una battaglia che non è non può essere solo di Giarre, comune che ospita la struttura ospedaliera, ma di un intero comprensorio.

Per questo motivo è stata richiesta anche la presenza dei sindaci di Giarre, Riposto e Mascali, rispettivamente Leo Cantarella, Enzo Caragliano e Luigi Messina. Convocati in audizione l’assessore regionale della Salute, Giovanna Volo, il dirigente generale del Dipartimento per la pianificazione strategica, Mario La Rocca, il direttore generale dell’Asp 3 di Catania, Maurizio Lanza, il direttore sanitario dell’ASP 3 di Catania, Antonino Rapisarda, i direttori medici degli ospedali “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” di Giarre e "Santa Marta e Santa Venera di Acireale", Giuseppe Mirone e Rosario Cunsolo. “Chiederemo che vengano messe in campo soluzioni concrete – conclude Davide Vasta – Non è possibile rimanere indifferenti davanti al grido di allarme che, ormai da tempo, gli operatori sanitari del nosocomio, inascoltati, lanciano. Non si può più aspettare”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, ospedale di Giarre: convocata audizione in commissione Salute all’Ars

CataniaToday è in caricamento