Le Gorgonie del Bellatrix muoiono: colpa della condotta sottomarina?

Il diving "La Cernia" di Aci Castello evidenzia come le gorgonie presenti nei pressi del canale di gronda del lido Bellatrix, siano in uno stato di sofferenza senza precedenti

Riceviamo e pubblichiamo una lettere del diving "La Cernia" di Aci Castello, che evidenzia come le gorgonie presenti nei pressi della condotta di acque meteoriche del lido Bellatrix (il canale di gronda), siano in uno stato di sofferenza senza precedenti.

"Questo è quello che, un tempo, veniva definito, in ambito di mondo sommerso, il "Giardino di Catania": le Gorgonie del Bellatrix. Assieme al nostro trainer Guerriero Franceschini e ad altri subacquei dell'associazione, abbiamo purtroppo constatato la situazione di sofferenza delle Gorgonie. Svariati potrebbero essere i fattori scatenanti: differenza di temperatura dell'acqua rispetto alla norma o inquinamento di natura chimica. Tuttavia le cause potrebbero essere imputate anche a scarsa o nulla valutazione di impatto ambientale che le recenti costruzioni idrauliche con scarico a mare hanno provocato a quel sito.

"Su tali ipotesi la comunità Scientifica non si è ancora espressa non importa se per disinteresse o per carenza di risorse economiche. Noi però non possiamo rimanere inermi davanti ad una siffatta situazione la quale, a nostro modestissimo avviso, merita un'azione di garbata e propositiva denuncia. Da subacquei offriamo il nostro contributo ripromettendoci anche di sollecitare l’attenzione delle Istituzioni e degli organi preposti cercando di coinvolgere chi come noi ha a cuore la salvaguardia del patrimonio subacqueo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Bancarotta fraudolenta, sotto sequestro 3 ristoranti: arrestato il titolare del "Cantiniere"

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

Torna su
CataniaToday è in caricamento