rotate-mobile
Cronaca

I cognomi Spampinato e Platania i più diffusi in città, segue Caruso e Privitera

Passano gli anni e in Italia cambia l'evoluzione anagrafica dei cognomi. In questo nuovo quadro Catania "scopre" i cognomi stranieri, il più diffuso in città è il cinese Chen

Classifica curiosa quella realizzata dall’esperto di onomastica Enzo Caffarelli, e pubblicata su Anci Rivista, che riguarda i cognomi più diffusi nelle città italiane.

A Catania entrano nella top ten Spampinato e Platania, mentre Caruso supera Privitera al 4º posto. Di Stefano scende dalla 18ª alla 51ª piazza e la forma unita Distefano sale, invece, dalla 66ª alla 34ª (la somma varrebbe oggi il 7º e non più il 4º posto). Per quanto riguarda invece i cognomi stranieri il più frequente in città è Chen, uno dei cinque più diffusi in Cina.

Una curiosità, all’interno della classifica dei cognomi stranieri in Sicilia, risulta che le città di Messina, Catania e Palermo hanno tutte nomi di famiglia stranieri diversi, con l’eccezione di Warnakulasuriya, cognome dello Sri Lanka tra i più frequente non solo in Italia ma anche in Europa e che si compone di suriya, (solare) e di un’alterazione di Varuna (dio del mare nell’antica mitologia indiana) presente sia a Messina, sia a Catania.

La ricerca si avvale della collaborazione delle Anagrafi dei Comuni italiani ed è stata realizzata sull’intera popolazione, anziché sui titolari di abbonamenti telefonici. Partendo da questo presupposto e confrontando i dati forniti dai Comuni ad Anci Rivista nel 2011 con quelli di Seat/Pagine Gialle del 1999/2000, emergono notevoli spostamenti nella graduatoria della diffusione dei cognomi.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cognomi Spampinato e Platania i più diffusi in città, segue Caruso e Privitera

CataniaToday è in caricamento