rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Impiantate tutte le palme in piazza Stesicoro: alberi in viale Regina Margherita e rose in corso Sicilia

Le palme sono un dono alla città di Catania della Ferrovia Circumetnea nell’ambito delle attività per il completamento della Metropolitana. La Circumetnea ha inoltre donato al Comune anche altre 420 piantine che sono state posizionate lungo il corso Sicilia

Completata l'operazione di impianto delle palme in piazza Stesicoro. Le 25 piante sono esemplari di trachycarpus fortunei, che, originaria delle montagne della Cina e della Birmania, fu introdotta in Europa nel 1844 da Robert Fortune ed è nota anche con il cognome del botanico scozzese o come palma della Cina. Gli esemplari di questa specie possono raggiungere i dieci metri di altezza, vivono circa di 150 anni e soprattutto sembrano immuni al flagello del punteruolo rosso.

Le palme sono un dono alla città di Catania della Ferrovia Circumetnea nell’ambito delle attività per il completamento della Metropolitana. La Circumetnea ha inoltre donato al Comune anche altre 420 piantine che sono state posizionate lungo il corso Sicilia. Le piantine, che sono state messe a dimora lungo lo spartitraffico, sono 180 arbusti di fotinia (photinia fraseri), 140 di echinacea purpurea e cento di murraya paniculata. Nel medesimo spartitraffico di corso Sicilia la settimana prossima saranno collocate 100 piantine di rose, anch'esse donate dalla Circumetnea Da questa mattina, venerdì 10 luglio, per due giorni, si stanno piantando 28 alberelli di prunus rosso in viale Regina Margherita da piazza Roma a piazza Santa Maria di Gesù.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impiantate tutte le palme in piazza Stesicoro: alberi in viale Regina Margherita e rose in corso Sicilia

CataniaToday è in caricamento