rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Incendio in aeroporto, voli dirottati su Palermo e Trapani: Procura apre inchiesta

Sono sette gli aeromobili fermi nell'aeroporto di Catania, le cui operazioni di volo resteranno sospese fino alle 14 del 19 luglio. Resteranno a Catania sino a quando lo scalo non diventerà operativo

Un fascicolo senza indagati è stato aperto dalla Procura di Catania in merito alle fiamme che si sono sviluppate, nella tarda serata di ieri, nel piano inferiore dello scalo Vincenzo Bellini, nell'area arrivi, domato poi alle 00.50 dai vigili del fuoco: ipotizzati i reati di incendio doloso e incendio colposo. Secondo la Procura occorre anche indagare perché a rischio è stata la salute di quanti si trovavano in aerostazione. Come specificato dai vigili del fuoco "le cause e l'origine dell'incendio sono in corso di accertamento. Lo scalo è interdetto al traffico passeggeri". 

Attualmente, infatti, sono sette i voli dirottati da Catania a Palermo, altri due verso Trapani. Sono i primi effetti della chiusura dell'aeroporto di Catania dopo l'incendio che si è sviluppato nella tarda serata di domenica, gettando nel panico viaggiatori e lavoratori presenti a Fontanarossa. Dirottati su Palermo due aerei provenienti da Roma-Fiumicino, oltre che i voli che erano in arrivo ieri sera da Milano Linate, Milano-Malpensa, Torino, Malta e Casablanca. Dirottati su Trapani-Birgi, invece, due voli provenienti da Budapest e Bergamo.

Incendio in aeroporto, le immagini dei danni allo scalo

Sono stati allestiti dalla Protezione civile dei banchetti di prima accoglienza dove vengono distributi acqua e generi di prima necessità ai passeggeri rimasti bloccati in aeroporto. Nello specifico i centri accoglienza si trovano nel terminal C e nel terminal Fontanarossa.

Aeroporto, il giorno dopo l'incendio ( foto di Andrea di Grazia)

"Solidarietà alla Sac e a tutti i colleghi di Catania - scrive Gesap, società che gestisce l'aeroporto "Falcone-Borsellino" -. Palermo è a disposizione per dare una mano di aiuto". Analogo messaggio anche da parte di Airgest, società di gestione del "Vincenzo Florio": "L'aeroporto di Trapani e Airgest, società di gestione dello scalo, seguono con attenzione le vicende che hanno colpito l'aeroporto di Catania e desiderano esprimere a Sac la propria vicinanza, auspicando che torni ad essere, nel più breve tempo possibile, il pilastro della mobilità siciliana - si legge sui social -. Forza! Siamo con voi e siamo pronti a dare il nostro supporto".

Incendio in aeroporto, l'intervento dei vigili del fuoco

Sono sette gli aeromobili fermi nell'aeroporto di Catania, le cui operazioni di volo resteranno sospese fino alle 14 del 19 luglio. Resteranno a Catania sino a quando lo scalo non diventerà operativo. Il Prefetto di Catania ha convocato, per le ore 13 di oggi, una valutazione sulla situazione dell'aeroporto alla quale prenderanno parte anche il sindaco Trantino, le Forze dell'ordine e i rappresentanti dei vigili del fuoco, della Protezione civile, dell'Enac, dell'Enav e della Sac, società di gestione dell'aeroporto.

Incendio in Aeroporto a Catania ( le foto di Ezio Cairoli)

 "La causa dell'incendio all'aeroporto di Catania è oggetto di una indagine da parte della magistratura. Per fortuna i servizi di pronta evacuazione sono stati efficienti e non ci sono segnalazioni di feriti. I danni si riparano e speriamo che possa entrare nella piena funzionalità fra due giorni al massimo". Lo ha dichiarato il ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in aeroporto, voli dirottati su Palermo e Trapani: Procura apre inchiesta

CataniaToday è in caricamento