rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Incidenti sul lavoro

Tragedia in un cantiere edile, morto un operaio di 56 anni

La vittima si chiamava Angelo Aleo. Secondo le prime ricostruzioni sarebbe precipitato da tre metri durante la realizzazione del solaio di un edificio per civile abitazione

Ennesima tragedia sul posto di lavoro. Angelo Aleo, operaio di 56 anni è morto questa mattina in un incidente, le cui cause sono ancora da chiarire, avvenuto intorno alle 11 in un cantiere edile in via Famiglia Santagati, a Misterbianco. Secondo le prime ricostruzioni l'uomo sarebbe precipitato da tre metri durante la realizzazione del solaio di un edificio per civile abitazione.

Immediatamente è stato allertato il personale medico ma purtroppo, nonostante i loro sforzi per salvargli la vita, l’operaio è deceduto. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Misterbianco insieme a esperti dello Spresal dell'Azienda sanitaria provinciale di Catania che hanno avviato un’indagine per determinare le cause dell’incidente. La salma, su disposizione della Procura di Catania, è stata trasferita nell'obitorio del Policlinico del capoluogo etneo.

Uil-Feneal: "Il cantiere era mai stato controllato?

"Nulla e nessuno restituiranno alla famiglia l’operaio edile morto oggi a Misterbianco. Una risposta, però, è dovuta: in quel cantiere, come in altri, era mai stato controllato il rispetto delle norme di sicurezza? O ancora una volta bisognerà accontentarsi di lacrimucce e cinici silenzi delle istituzioni politiche sulle carenze di organico negli Ispettorati del Lavoro a Catania e in Sicilia?".

Lo affermano Enza Meli e Nino Potenza, segretari generali di Uil e Feneal Uil Catania, commentando "con rabbia e dolore" la notizia dell’incidente mortale a Misterbianco che è costato la vita a un lavoratore cinquantaseienne. "Siamo accanto ai familiari della vittima – aggiungono gli esponenti sindacali – nella disperata richiesta di verità e giustizia, per questo offriamo loro assistenza legale e sindacale. Come sempre, intanto, esprimiamo piena fiducia in magistratura e forze dell’ordine perché facciano adesso luce sull’accaduto. Mentre siamo costretti ancora una volta a denunciare la strage silenziosa che in carenza di prevenzione si consuma quotidianamente nei cantieri, nei terreni agricoli, nelle fabbriche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in un cantiere edile, morto un operaio di 56 anni

CataniaToday è in caricamento