rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Maletto

Frane, a Maletto al via i lavori in contrada Spirini

Prende corpo, dopo vent'anni d'attesa, l'intervento della Regione per la messa in sicurezza di una delle tante zone a rischio idrogeologico del catanese

La Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al governatore Renato Schifani, ha aggiudicato la gara per i lavori di consolidamento del versante sud-orientale di Maletto, il paese più alto dell'Etna. Sarà l'impresa milanese Alp Consorzio Stabile a realizzare le opere in contrada Spirini, con un budget a disposizione di mezzo milione di euro. L'appalto, assegnato dagli uffici diretti da Maurizio Croce, chiude così una lunghissima stagione di forti preoccupazioni per le frane costantemente innescate dalle intense piogge in un'area altamente popolata.

L’intervento mira a ridurre al minimo il rischio legato a un evento franoso di proporzioni ancora più grandi e che potrebbe coinvolgere le tante abitazioni che sorgono lungo le vie che portano al centro storico e ai due assi di collegamento con la Strada provinciale Maniace-Maletto. Proprio sulle vie Cristoforo Colombo e Nazario Sauro in passato si sono riversati fiumi di fango a causa dell’ostruzione del canale di gronda provocata dagli smottamenti in corso.

Le maestranze che stanno per entrare in azione saranno dunque impegnate innanzitutto nella realizzazione di un sistema in grado di intercettare e smaltire correttamente le acque piovane. Subito dopo si procederà con la risagomatura e il consolidamento del pendio tramite gabbionate e geo stuoie rinforzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane, a Maletto al via i lavori in contrada Spirini

CataniaToday è in caricamento