rotate-mobile
Cronaca

E' morto Manlio Sgalambro, il filosofo "rock" amico di Franco Battiato

A dare la notizia è l'Adelphi edizioni. Oltre ad avere scritto alcuni testi per Franco Battiato, tra le sue collaborazioni musicali spiccano anche quelle con donne dalla personalità importante, come la Mannoia o Alice

E' morto Manlio Sgalambro,  filosofo, scrittore, poeta, paroliere e cantautore italiano. A dare la notizia è l'Adelphi edizioni. La sua opera filosofica è di orientamento nichilista, influenzata da pensatori come Friedrich Nietzsche ed Emil Cioran. Era nato a Lentini il 9 dicembre 1924.

È noto al grande pubblico anche per la collaborazione con il cantautore Franco Battiato. Nel 1993 avviene l'incontro con Battiato, del tutto casualmente, perché presentavano insieme un volume di poesie dell'amico comune Angelo Scandurra. Dopo pochi giorni da quell'incontro, Battiato gli chiede un appuntamento per proporgli di scrivere il libretto dell'opera Il cavaliere dell'intelletto.

GUARDA IL VIDEO

"Un anno fa non ci conoscevamo neppure. Da allora non abbiamo fatto altro che lavorare insieme. Lui sarà anche un filosofo, ma per me è un talento che mi stimola e arricchisce. Mi sembra impossibile, oggi, tornare a scrivere i testi delle mie cose" ( Battiato).

Oltre ad avere scritto alcuni testi per Franco Battiato, tra le sue collaborazioni musicali spiccano anche quelle con donne dalla personalità importante, come la Mannoia o Alice.

LICANDRO: "CATANIA NON SARA' PIU' LA STESSA"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Manlio Sgalambro, il filosofo "rock" amico di Franco Battiato

CataniaToday è in caricamento