menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Manutenzioni, al via la sistemazione della fontana di piazza Europa

La fontana, costituita da una vasca circolare di sei metri di diametro con una profondità di ottanta centimetri, aveva dei problemi legati al getto dell'acqua dell'ugello centrale, che si innalza di tre metri sopra il livello dell'acqua ed è illuminato da un proiettore sommerso

Dureranno una decina giorni i lavori per la sistemazione della fontana di piazza Europa, cominciati questa mattina su indicazione del sindaco di Catania Enzo Bianco e con il coordinamento del geom. Rosario Marino.

La fontana, costituita da una vasca circolare di sei metri di diametro con una profondità di ottanta centimetri, aveva dei problemi legati al getto dell'acqua dell'ugello centrale, che si innalza di tre metri sopra il livello dell'acqua ed è illuminato da un proiettore sommerso.

I lavori - realizzati dal Servizio Manutenzioni strade e dalla Sims, che si occupa della manutenzione delle fontane ornamentali per il Comune - riguardano il ripristino del livello dell’acqua con l'installazione di una seconda elettropompa e la sostituzione del proiettore con l’integrazione dell’illuminazione che sarà costituita da cinque led a luce variabile per intensità e di colore.

Sarà inoltre creato un anello con sessanta piccoli getti parabolici diretti verso il centro della vasca. Il getto centrale e quelli del perimetro saranno controllati da un sistema elettronico per la variazione degli spruzzi e dell'intensità e del colore dell'illuminazione. Al termine degli interventi di sistemazione della fontana, l'area a verde che la circonda sarà sistemata con l'inserimento di nuovi cespugli e piantine.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Forno a microonde: quali cibi non cucinare al suo interno

Utenze

Rettifica della bolletta luce e gas: come richiederla

Alimentazione

Aglio: tipologie, proprietà e benefici

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento