
Montavano stand per la sagra del pistacchio, scoperti lavoratori in nero
La Guardia di Finanza di Bronte ha eseguito un intervento ispettivo nel settore "sommerso da lavoro". Nella mattinata di ieri, a Bronte, proprio mentre fervono i preparativi per la prossima sagra del pistacchio
La Guardia di Finanza di Bronte ha eseguito un intervento ispettivo nel settore “sommerso da lavoro” . Nella mattinata di ieri, a Bronte, proprio mentre fervono i preparativi per la prossima sagra del pistacchio.
Le Fiamme Gialle, nella centralissima Via Umberto, hanno controllato la ditta che si occupa della fornitura e montaggio degli stand fieristici per conto del Comune di Bronte, in occasione della rinomata sagra del pistacchio. I quattro lavoratori presenti, intenti a prestare la loro opera per conto della ditta, sono risultati completamente “in nero”, di questi uno è risultato essere addirittura minorenne.
La ditta controllata rischia la chiusura se non ottempera tempestivamente alla regolarizzazione del personale, nonché al pagamento delle sanzioni previste in caso di utilizzo manodopera in nero.
Nel caso in cui, infatti, i lavoratori in nero rinvenuti sono superiori al 20% di quelli regolarmente assunti, scatta l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività, ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 81/2008.
Il datore di lavoro, legale rappresentante della ditta ispezionata, è stato denunziato all’Autorità Giudiziaria perché responsabile di aver impiegato un minorenne, senza la preventiva visita d’idoneità di avviamento al lavoro.