rotate-mobile
Cronaca Bronte

Montavano stand per la sagra del pistacchio, scoperti lavoratori in nero

La Guardia di Finanza di Bronte ha eseguito un intervento ispettivo nel settore "sommerso da lavoro". Nella mattinata di ieri, a Bronte, proprio mentre fervono i preparativi per la prossima sagra del pistacchio

La Guardia di Finanza di Bronte ha eseguito un intervento ispettivo nel settore “sommerso da lavoro” . Nella mattinata di ieri, a Bronte, proprio mentre fervono i preparativi per la prossima sagra del pistacchio.

Le Fiamme Gialle, nella centralissima Via Umberto, hanno controllato la ditta che si occupa della fornitura e montaggio degli stand fieristici per conto del Comune di Bronte, in occasione della rinomata sagra del pistacchio. I quattro  lavoratori presenti, intenti a prestare la loro opera per conto della ditta,  sono risultati completamente  “in nero”, di questi  uno  è risultato essere addirittura minorenne.

La ditta controllata rischia la chiusura  se non ottempera tempestivamente alla regolarizzazione del personale, nonché  al pagamento  delle sanzioni previste in caso di utilizzo manodopera in nero.

Nel caso in cui, infatti, i lavoratori in nero rinvenuti sono superiori al 20% di quelli regolarmente assunti, scatta l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività, ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 81/2008.

Il datore di lavoro, legale rappresentante della ditta ispezionata, è stato denunziato all’Autorità Giudiziaria perché responsabile di aver impiegato un minorenne, senza la preventiva visita d’idoneità di avviamento al lavoro.

I Finanzieri proseguiranno l’attività ispettiva antisommerso da lavoro, con particolare riguardo allo sfruttamento di lavoratori stranieri.  Difatti, il fenomeno dello sfruttamento del lavoro irregolare degli immigrati ha assunto, negli ultimi  tempi, proporzioni allarmanti sia  per le violazioni di norme a tutela del lavoratore e sia per i profili di ordine e sicurezza sociale, connessi al contrasto dell’immigrazione irregolare.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montavano stand per la sagra del pistacchio, scoperti lavoratori in nero

CataniaToday è in caricamento