rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La scomparsa

E' morto Nino Strano, La Russa: "Profondo dolore per la scomparsa dell'amico"

Scompare un esponente storico della destra catanese: Nino Strano era malato da tempo. Celebre la scena in cui mangiò della mortadella per festeggiare la caduta del governo Prodi, battuto al Senato il 24 gennaio 2008

È morto l'ex senatore Nino Strano. Malato da tempo, aveva 73 anni. Militante storco della destra catanese, tanto nel Msi quanto in Alleanza Nazionale, Nino Strano fu anche assessore regionale. Negli anni settanta fu dirigente a Catania della Giovane Italia prima, del Fuan e del Fronte della Gioventù poi. Nel 1976 venne eletto consigliere comunale del comune di Catania nelle liste del Movimento Sociale Italiano, venendo sempre riconfermato sino al 1993. Nel 1994 divenne deputato all'Assemblea regionale siciliana, subentrando a Benito Paolone, e rientrando nel Msi, diviene componente della 3ª Commissione legislativa permanente, Attività produttive ed Agricoltura. Nel 1996 viene rieletto nel collegio di Catania per Alleanza Nazionale. Viene nominato assessore regionale al Turismo, comunicazioni e trasporti nei governi di centro destra (1996-1998). Nel 2001 viene eletto alla Camera dei deputati nella lista di An. Nel 2006 è eletto al Senato della Repubblica e restò celebre la scena in cui mangiò della mortadella per festeggiare la caduta del governo Prodi, battuto al Senato il 24 gennaio 2008.

Il cordoglio del presidente del Senato

"Ho appreso con profondo dolore della morte dell'amico Nino Strano. Con la sua scomparsa non sono solo la politica e la comunità della destra ad essere in lutto ma anche il mondo del teatro e del cinema, le sue vere passioni sin da giovanissimo. Tanti i ricordi che mi legheranno a lui per sempre, a cominciare da quelli vissuti assieme nella nostra comune terra di origine. La sua verve, la sua ironia, la sua gioia di vivere erano contagiose. Indimenticabile è e sarà quel suo sorriso che non è mai venuto meno, anche nei momenti più brutti della malattia. Ai suoi familiari e ai suoi cari le più sentite condoglianze mie personali e quelle del Senato della Repubblica". Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa.

Le reazioni dal mondo politico

“Nino è andato via.Tutti noi sapevamo potesse accadere da un momento all'altro, perché il suo sorriso e la sfrenata voglia di vivere si erano spente da tempo. Eppure non riesco a farmene una ragione, come per chiunque, ma per Nino con quell'incredulità irrazionale che si prova per chi la vita l'ha vissuta intensamente,senza sosta, tanto da pensare non dovesse e non potesse andarsene mai”. Lo scrive in un post sui social il senatore di FdI ed ex sindaco di Catania, Salvo Pogliese, in merito alla scomparsa di Nino Strano. “Il suo sorriso, le sue battute, la capacità di interpretare i fenomeni sociali da autentico innovatore e senza pregiudizi - aggiunge Pogliese- persino i suoi eccessi, resteranno nel cuore e nella mente di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Per sempre. Ciao Nino - conclude- proveremo a non versare una lacrima al tuo funerale, come avresti preteso anche tu, con una pacca sulla spalla e una risata fragorosa".

“Scompare un uomo dalle molteplici esperienze istituzionali. Stimato ed amato da migliaia di sostenitori che apprezzavano in lui la simpatia e la generosità. Lo ricordano con affetto gli autonomisti del Mpa”. E' quanto dichiarano gli esponenti del Mpa, con in testa il fondatore Raffaele Lombardo, il capogruppo dei Popolari e Autonomisti all’Ars, Giuseppe Castiglione, insieme ai deputati Giuseppe Lombardo, Giuseppe Carta, l’assessore Roberto Di Mauro, commentano la notizia della prematura scomparsa dell’ex senatore Nino Strano.

"Se ne va un amico fraterno, nella vita e nella mia esperienza politica. Con grande lealtà mi è stato sempre accanto durante la mia attività istituzionale. I ricordi insieme sono legati alla vita privata: in particolare i numerosi Natale e Capodanno passati insieme". Lo afferma sindaco di Adrano ed esponente del Mpa, Fabio Mancuso.

Il presidente della Regione Siciliana,  Renato Schifani, esprime il cordoglio personale e della giunta di Palazzo d'Orleans per la morte dell'ex assessore regionale ed ex parlamentare nazionale, Nino Strano. "Un pensiero di affettuosa memoria - afferma il presidente - a un esponente politico che amava fortemente la sua terra. Grati anche per il suo contributo alla vita culturale e alle politiche del turismo della Sicilia".
“Con Nino Strano se ne va una parte importante di Catania, quella più autentica, verace e industriosa capace di intraprendere sempre nuove sfide. Amico fraterno sin dagli anni della prima gioventù, Nino è stato un protagonista di oltre cinquanta anni di storia cittadina e siciliana - ha detto il sindaco Enrico Trantino- con idee e progetti sempre significativi e originali, mai banali. Nella sua azione di politico, amministratore e legislatore, la generosa passione per la nostra gente e la nostra terra ha superato ogni rigida logica di schieramento pur rimanendo fedele ai suoi ideali, mettendo sempre al centro i valori dell’interesse della collettività e dello sviluppo della Sicilia e di Catania”.
Nella prime riunioni della giunta e del consiglio comunale di Catania, verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Nino Strano.
"La scomparsa di Nino Strano lascia un grande vuoto nella Comunità della Destra siciliana. Diceva di se stesso 'Io sono immortale come Gilgamesh', ed vero. La sua vita, -afferma Alberto Cardillo, Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Catania - le sue opere, la sua onestà restano immortale pietra miliare non solo per la Destra, ma per tutti coloro che credono nella politica fatta con amore e passione. Abbiamo voluto bene a Nino, come a lui a tutti i ragazzi cresciuti in Corso Sicilia 11. Dalle Universiadi del 1997 al Circuito del Mito, ha aperto all'idea di un sistema di promozione turistica e culturale della Sicilia al passo con i tempi e fuori dagli stereotipi di una terra da mordi e fuggi. Nino è stato un genio sognatore fuori dagli schemi, forse inadatto a questi tempi aridi, poveri di culture e assoggettati al politicamente corretto".
"Nino Strano: un gran signore.  Estroso, esuberante, leale alfiere della grande famiglia della Destra catanese, ha degnamente rappresentato il popolo della nostra terra, nei suoi diversi incarichi istituzionali e politici". Lo dichiara Basilio Catanoso, vice coordinatore siciliano di Fdi.
"Addolorati, abbiamo appreso della scomparsa del senatore Nino Strano. Vogliamo rivolgere un pensiero commosso di vicinanza ai familiari e agli amici. La Sicilia perde un uomo e un politico di straordinaria caratura. Per tanti di noi, giovani di destra di tanti anni fa, la sua figura fu di grande ispirazione per quel tratto umano che univa estro, raffinatezza e soprattutto lungimiranza politica e amministrativa. Un abbraccio, caro Nino". Così l'assessore regionale Marco Falcone, commissario di Forza Italia per Catania e provincia, alla notizia della scomparsa dell'ex parlamentare di An Nino Strano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Nino Strano, La Russa: "Profondo dolore per la scomparsa dell'amico"

CataniaToday è in caricamento