rotate-mobile
Cronaca

Annullano multa ad un amico, indagati tre agenti di polizia municipale

Due vigili urbani avevano provveduto a contestare un’infrazione nei confronti di un automobilista, poi annullata perchè amico di un terzo collega

I finanzieri di Catania hanno notificato a tre vigili urbani in servizio presso il comando della polizia municipale di Scordia un avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso nei loro confronti per i reati di falso in atto pubblico e abuso d’ufficio. Le indagini hanno fatto emergere il concorso dei tre vigili (S.P. 46 anni di Scordia, F.R. 48 anni di Scordia, e D.A.G. 53 anni di Catania) nella falsificazione e conseguente “annullamento” di un verbale regolarmente elevato per infrazioni al codice della strada. Due dei vigili urbani avevano provveduto a contestare, durante il turno di servizio, un’infrazione nei confronti di un automobilista.

Successivamente,con l’interessamento del terzo collega, amico del conducente verbalizzato, hanno materialmente alterato il verbale modificando l’indicazione della targa del veicolo, rendendo di fatto non immediatamente identificabile il mezzo. I pubblici ufficiali indagati hanno poi proceduto al concreto annullamento del verbale con falsa apposizione della dicitura “annullato in autotutela per targa errata in quanto non leggibile”. Dovranno rispondere delle loro azioni alla magistratura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullano multa ad un amico, indagati tre agenti di polizia municipale

CataniaToday è in caricamento