rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Musumeci in visita al Cannizzaro: "Non siamo zona rossa ma serve responsabilità"

Il governatore con l'assessore Razza ha fatto tappa alla centrale unica di risposta del Nue 112, che ha competenza sulla Sicilia orientale, e alla centrale operativa 118 Catania-Ragusa-Siracusa, nonché al pronto soccorso dell’azienda ospedaliera

"Il governo della Regione ritiene, alla vigilia di Ferragosto, di rendere omaggio a una struttura che è un biglietto da visita e un fiore all’occhiello per anità e i servizi d’emergenza in Sicilia, anche in una dimensione e prospettiva nazionale".

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che stamane ha visitato l’ospedale Cannizzaro di Catania, accompagnato dall’assessore alla Salute Ruggero Razza e dal direttore generale dell'Azienda, Salvatore Giuffrida. "Lavorare nei giorni in cui la gente si diverte e si rilassa e si gode giustamente le vacanze è sempre un atto di grande civismo - ha detto Musumeci -. Pensare che i servizi d’emergenza 112 e 118, in cui la Regione ha un ruolo fondamentale, possano ininterrottamente svolgere il servizio per la collettività, per garantire il diritto alla sicurezza e alla salute, è un fatto che impone a ciascuno di noi di avvicinarci agli operatori per dire grazie per quello che fate".

Il presidente e l’assessore, alla presenza anche del direttore sanitario Diana Cinà e del direttore amministrativo Giuseppe Modica, hanno fatto tappa alla Centrale unica di risposta del Nue 112, che ha competenza sulla Sicilia orientale, e alla Centrale operativa 118 Catania-Ragusa-Siracusa, nonché al Pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera.

"Sono contento di constatare la piena efficienza di strutture costantemente in attività, oggetto tutte di recenti ammodernamenti e innovazioni, in grado di rispondere ai bisogni della cittadinanza nel territorio di riferimento, molto esteso e popoloso, anche in fasi di emergenze particolarmente impegnative come quella epidemiologica ancora in corso", ha aggiunto il presidente.

Alla Centrale 118, il direttore Isabella Bartoli ha avuto modo di mostrare i locali ampliati e ristrutturati alcuni mesi fa, sia nell’area formazione e sia nelle postazioni, mentre il responsabile della Cur 112 Nico Le Mura ha illustrato le modalità di funzionamento e i tempi di risposta alle chiamate degli utenti che sono i più brevi a livello nazionale (due secondi in media). A proposito di Coronavirus, Antonio Di Mauro, responsabile del Pronto soccorso, ha spiegato il percorso dell’utente sin dal pre-triage, rivisitato secondo le misure di contenimento della diffusione del virus.

"Ringrazio il presidente Musumeci e l’assessore Razza – ha detto il direttore generale Giuffrida – per l’attenzione che con la loro presenza hanno voluto riservare ai servizi quotidianamente prestati in questo ospedale nell’ambito del sistema-regione. Aggiungo alla loro anche la mia riconoscenza rivolta agli operatori impegnati a dare risposta alle richieste degli utenti".

 "Noi andiamo avanti con la nostra ordinanza - ha aggiunto a margine della visita il presidente Musumeci -, pare che Roma debba rivedere alcune cose. Riteniamo che sia giusto. I siciliani che rientrano da quei Paesi dove il dato epidemiologico è particolarmente grave allarmante possano e debbano sottoporsi alla quarantena e al tampone. Speriamo che il dato nei prossimi giorni ci dia ragione, nel senso che questi provvedimenti possano servire a far calare l'impennata e quindi tornare a goderci le vacanze fino a ottobre in un contesto di assoluta serenità".

"Non siamo in zona rossa - ha concluso il presidente - ma abbiamo il dovere di chiedere a tutti una responsabilità nei comportamenti. Si può fare turismo con la dovuta cautela, senza essere strafottenti anche perchè il diritto alla salute credo sia prioritario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musumeci in visita al Cannizzaro: "Non siamo zona rossa ma serve responsabilità"

CataniaToday è in caricamento