rotate-mobile
Cronaca

Myrmex, pronte le lettere di licenziamento per 69 lavoratori del laboratori di tossicologia

La notizia è stata comunicata ai rappresentanti sindacali. Lo rendono noto i segretari provinciali di Filctem Cgil, Uilctem Uil e Cisal di Catania, Giuseppe D'Aquila, Alfio Avellino e Giuseppe La Mendola, e il segretario confederale della Cgil, Margherita Patti

I 69 lavoratori del laboratori di tossicologia Myrmex riceveranno le lettere di licenziamento nei prossimi giorni. La notizia è stata comunicata ai rappresentanti sindacali. Lo rendono noto i segretari provinciali di Filctem Cgil, Uilctem Uil e Cisal di Catania , Giuseppe D'Aquila, Alfio Avellino e Giuseppe La Mendola, e il segretario confederale della Cgil, Margherita Patti. I sindacati, domani alle 10.30 terranno un presidio all'Ufficio provinciale del lavoro "per tentare un ultimo confronto con la proprieta'", ma sottolineano, "il clima tra i lavoratori è molto teso".

"Non ci resta che prendere atto - affermano in una nota i sindacati - del fallimento di tutte le istituzioni che in questi anni sono state coinvolte in una vertenza che non rappresenta solo la chiusura di un laboratorio e il conseguente licenziamento di 69 dipendenti specializzati, ma una sconfitta del territorio, di una concezione dello sviluppo possibile legata all'eccellenza. Con la chiusura del laboratorio Myrmex - si legge ancora nel comunicato - si chiude una vicenda tutta siciliana fatta di illusioni, lunghe attese e false promesse. Puntiamo il dito prima di tutto contro la Regione Sicilia, responsabile di aver fatto un clamoroso passo indietro che ha segnato l'inizio della fine di quest'esperienza storica".

Per i sindacati sono "solo due le possibili vie d'uscita, che indichiamo da mesi: creare le condizioni affinchè il laboratorio venga comprato e rilanciato e rimettere il destino dei lavoratori nelle mani della Pfizer". "Chiediamo che l'azienda - concludono i sindacati - assuma nuovamente i suoi ex dipendenti, fuoriusciti a seguito di una cessione di un ramo aziendale che non ha portato affatto il rilancio promesso negli anni scorsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Myrmex, pronte le lettere di licenziamento per 69 lavoratori del laboratori di tossicologia

CataniaToday è in caricamento