rotate-mobile
Cronaca

Nas, ispezione alla "Pescheria": sequestro pesce e denunciati venditori

Nel corso dei controlli, i militari hanno sequestrato un quintale di piccoli esemplari di tonno rosso e pesce spada la cui pesca è vietata in questo periodo dell’anno proprio per consentite il ripopolamento dei mari ed il raggiungimento di un peso ed una taglia minima della fauna ittica

I carabinieri del Nas di Catania, nel corso dei controllo nel settore della sicurezza alimentare e di contrasto alla vendita di novellame di prodotti ittici, in collaborazione col Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asp di Catania, durante un’ispezione al mercato “Pescheria” di Catania, ha accertato che quattro venditori ambulanti abusivi vendevano esemplari di tonno rosso e pesce spada di taglia inferiore a quella minima consentita dalla legge.

Nel corso dei controlli, i militari hanno sequestrato un quintale di piccoli esemplari di tonno rosso e pesce spada la cui pesca è vietata in questo periodo dell’anno proprio per consentite il ripopolamento dei mari ed il raggiungimento di un peso ed una taglia minima della fauna ittica, fissata a 10 chili per il pesce spada e a 30 chili per il tonno.

I pesci sequestrati, infatti, se pescati nel periodo consentito, avrebbero potuto raggiungere un peso considerevole (anche 2/3 quintali ciascuno). Il pesce è stato distrutto perché non conservato in modo adeguato. I venditori sono stati denunciati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nas, ispezione alla "Pescheria": sequestro pesce e denunciati venditori

CataniaToday è in caricamento