rotate-mobile
Cronaca

Nuova candelora ammessa alla festa di Sant'Agata: è quella dei Mastri Artigiani

"L'associazione mastri artigiani in collaborazione con la parrocchia Maria SS. Assunta presenta il nuovo cereo alla città di Catania giorno 5 febbraio in piazza Duomo". A comunicarlo è il presidente Alfio Platania

"L' associazione mastri artigiani in collaborazione con la parrocchia Maria SS. Assunta presenta il nuovo cereo alla città di Catania giorno 5 febbraio in piazza Duomo". A comunicarlo è il presidente Alfio Platania.

Il comitato per la festa di Sant'Agata ha, infatti, affrontato nei mesi scorsi la possibilità di inserire nei festeggiamenti nuove candelore. Era stata così registrata la richiesta di partecipare alla Festa da parte della candelora dei Mastri Artigiani. 

Il Comitato ha verificato che questa candelora è stata realizzata nel 2009 e aveva avanzato senza esito, sin da quel momento, tale richiesta. Nel frattempo ha partecipato a numerose iniziative religiose organizzate dalla Parrocchia diventando un punto di riferimento devozionale per il territorio. Analizzato lo statuto dell'associazione e verificate le condizioni di sicurezza e di legalità, tale Cereo è stato ammesso alla Festa di Sant'Agata. La partecipazione per quest'anno sarà dedicata all'esposizione della stessa insieme alle altre candelore durante la mattina del 5 febbraio in piazza Duomo attorno all'Elefante, per una presentazione alla città.

Dai festeggiamenti del prossimo anno la candelora potrà a pieno diritto partecipare a tutte le processioni, rispettando criteri e prescrizioni del regolamento. I responsabili del Cereo hanno già preso contatto con i Vigili urbani e si sono recati in Questura per gli adempimenti previsti.

"Il Comitato non ritiene opportuna una indiscriminata proliferazione di nuove Candelore e a tal proposito nel regolamento apposito prevedrà che eventuali nuove richieste in futuro dovranno dimostrare di rispettare stingenti criteri religiosi, artistici e storici, di essere associate ai mestieri, come da tradizione, e di dar prova di una lunga ed effettiva partecipazione alla vita civile e religiosa della città - si legge nella nota del Comune - Anche quest'anno, infine, grazie al lavoro proficuo ed incessante delle forze dell'ordine e all'impegno delle associazioni delle candelore, il regolamento redatto con il contributo di tutti i soggetti interessati, dalla Curia al Comune, fino alle associazioni per la Legalità è stato finora applicato con efficacia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova candelora ammessa alla festa di Sant'Agata: è quella dei Mastri Artigiani

CataniaToday è in caricamento