Operazione militari Marina Usa-Sigonella: pulizia scogliera di Ognina

Prosegue l’attività dei militari della Stazione Aeronavale della Marina Usa di Sigonella finalizzata a trasmettere alla popolazione ospitante la cultura e il rispetto dell’ambiente, nell’ambito del progetto “Community relations”

Prosegue l’attività dei militari della Stazione Aeronavale della Marina Usa di Sigonella finalizzata a trasmettere alla popolazione ospitante la cultura e il rispetto dell’ambiente, nell’ambito del progetto “Community relations”. Dopo i diversi interventi di ripristino dello stato dei luoghi di diverse località di pregio, tra le quali la scogliera di Acitrezza e di Aci Castello, una parte dell’Oasi del Simeto e del Boschetto della Playa, ad essere sottoposta a “pulizia” sarà una porzione di scogliera tra il porticciolo di Ognina e piazza Nettuno. L’iniziativa è stata presentata stamane nella sede della Provincia di Catania dall’assessore all’Ecologia Viviana Pardo, insieme al tenente Travis Miller, al maresciallo capo Tony Morrison ai sottufficiali Angel Juarez e Lubert Moran, e al consigliere provinciale Maurizio Tagliaferro, che ha promosso l’iniziativa. Presenti anche il presidente dell’Asec, Nuccio Lombardo, i consiglieri della prima municipalità Silvana Arena e Paolo Impellizzeri e i volontari dell’associazione Enpa Sicilia che affiancheranno i militari americani nell’operazione di ripulitura dei luoghi.

“E’ un dovere etico e morale per le Istituzioni incentivare iniziative che coinvolgano i cittadini – ha affermato l’assessore Viviana Pardo-. Sensibilizzare la collettività al rispetto dell’ambiente è la migliore garanzia di tutela. Iniziative come queste nascono dal rispetto verso il territorio e dalla volontà di salvaguardia che ogni cittadino dovrebbe avere”.

Sabato 22 settembre, a partire dalle ore 9.00, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.  

“Grazie al progetto che gli americani di Sigonella hanno realizzato per mantenere stretti legami con il paese che li ospita – ha dichiarato il consigliere Tagliaferroinsieme alla popolazione, che invito a partecipare, bonificheremo una zona di alto pregio ambientalistico, frequentata anche nelle domeniche d’inverno da adulti e bambini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Sicilia in zona rossa: i divieti e cosa si può fare

  • Covid, ordinanza di Musumeci: in Sicilia "zona rossa" con maggiori restrizioni

  • Coronavirus, Musumeci: "Se dati non miglioreranno, altri 15 giorni di zona rossa e scuole chiuse"

  • Coronavirus, Musumeci: "Allarme contagi da Palermo, Catania e Messina"

  • Massacrarono di botte un 54enne dopo averlo investito, in carcere due catanesi

  • Coronavirus, in Sicilia 1.913 nuovi casi e 40 morti: a Catania +486 contagi

Torna su
CataniaToday è in caricamento