rotate-mobile
Cronaca palazzo della cultura

Palazzo della Cultura, oggi i funerali multireligiosi dei 17 migranti morti nel naufragio

Il Comune si farà carico anche della tumulazione in un'area centrale, adeguata e dignitosa, del cimitero. E nell'area verrà eretto un piccolo monumento, una scultura in pietra lavica realizzata dall'Accademia di Belle Arti

Saranno celebrati oggi alle 10.30 a Catania con un rito multireligioso, organizzati dal Comune, i funerali dei 17 migranti morti nel barcone affondato tra la Libia e Lampedusa il 13 maggio scorso.

"Si tratterà - ha spiegato il sindaco Enzo Bianco - dell'ultimo, commosso gesto di solidarietà nei confronti di queste persone spinte verso le nostre coste dalla disperazione, da parte di una città che in questi mesi terribili non si e' mai sottratta a quel dovere dell'accoglienza, insito nella nostra stessa umanità".

Al rito prenderanno parte, oltre al sindaco, l'Arcivescovo metropolita Mons. Salvatore Gristina e l'Imam etneo e presidente della Comunità islamica di Sicilia Kheit Abdelhafid, autorità civili e militari e rappresentanti della Caritas e della Comunità di Sant'Egidio, che porteranno la loro testimonianza. Durante la veglia verranno deposti dei fiori sui feretri dei diciassette migranti, tra cui due piccole bare bianche, e interverrà anche un rifugiato scampato alla morte durante un naufragio.

"Già nell'agosto scorso quando sei migranti erano morti annegati a pochi metri dalla spiaggia della Plaia - ha ricordato Bianco - ci eravamo offerti di organizzare un funerale multireligioso. In quell'occasione però non ce ne fu la necessità perchè le salme, richieste dalle famiglie, furono rimpatriate".

"Il Comune - ha concluso Bianco - si farà carico anche della tumulazione in un'area centrale, adeguata e dignitosa, del cimitero. E nell'area verrà eretto un piccolo monumento, una scultura in pietra lavica realizzata dall'Accademia di Belle Arti. Un gesto che testimonia ancora una volta la grande partecipazione della città a quest'evento così doloroso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo della Cultura, oggi i funerali multireligiosi dei 17 migranti morti nel naufragio

CataniaToday è in caricamento