rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
San Cristoforo / San Cristoforo

Alla guida con una patente falsa, denunciato e sanzionato

Il finto documento è stato sequestrato e per un 22enne catanese oltre che alla denuncia è scattata anche una sanzione di 5.100 euro

Un 22enne catanese è stato deferito all’Autorità giudiziaria per il reato di possesso di documenti di identificazione falsi. I carabinieri del nucleo radiomobile, durante un servizio di controllo del territorio nel quartiere di San Cristoforo, hanno fermato il giovane a bordo di un veicolo, chiedendo i documenti di circolazione dell’auto e la prevista patente di guida. Il giovane, con aria sicura e cortese, ha immediatamente ottemperato alla richiesta dei militari ai quali ha consegnato una patente di guida che, a prima vista, non suscitava alcun sospetto. Ma il capo equipaggio della “gazzella” e la tecnologia, hanno subito evidenziato la falsità del documento.

Infatti, il brigadiere appena preso la patente in mano, si è accorto quasi subito che quella tessera aveva un qualcosa di anomalo. In particolare, il colore rosa di sottofondo era alquanto sbiadito e alcuni caratteri erano ombreggiati. Da qui, per come previsto in questi casi, il militare ha subito interrogato la banca dati, operazione che ormai avviene su strada grazie a degli efficienti tablet in dotazione alle pattuglie dell’Arma, dal quale controllo “tecnologico” emergeva che il ragazzo non aveva effettivamente mai conseguito il titolo di guida e, inoltre, che quel numero identificativo del documento risultava inesistente.

I carabinieri, quindi, hanno provveduto a deferirlo all’autorità giudiziaria catanese per il reato di possesso di documenti di identificazione falsi e contestualmente gli hanno proceduto alla contestazione amministrativa per guida senza patente multandolo con una sanzione di ben 5.100 euro.

Cataniatoday è anche su Whatsapp. Clicca qui per seguire il nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida con una patente falsa, denunciato e sanzionato

CataniaToday è in caricamento