rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Piano di riordino nella gestione dei fitti passivi: "Cinque milioni di risparmio all'anno"

"Oltre cinque milioni di euro sono stati risparmiati e saranno risparmiati dal Comune grazie al Piano sui fitti passivi avviato dall'amministrazione". Lo ha reso noto il sindaco di Catania Enzo Bianco, insieme con l'assessore al Bilancio e al Patrimonio Giuseppe Girlando

"Oltre cinque milioni di euro sono stati risparmiati dal Comune grazie al Piano sui fitti passivi avviato dall'amministrazione". Lo ha reso noto il sindaco di Catania Enzo Bianco, insieme con l'assessore al Bilancio e al Patrimonio Giuseppe Girlando. Sono stati infatti presentati i primi risultati e le prospettive di un programma che, ha sottolineato Bianco, "tra riduzioni, dismissioni, ristrutturazioni e riorganizzazioni porterà entro il 2017 il Comune a tagliare un costo ormai non più sostenibile liberando risorse che, in questi periodi di ristrettezze, potranno essere utilizzate con maggior profitto per altri servizi a tutto vantaggio dei cittadini".

"Quando mi sono insediato due anni fa - ha aggiunto Bianco - il Comune pagava per fitti passivi a privati sei milioni e 300.000 euro. Grazie a questo piano Catania è stata tra le grandi citta' d'Italia quella che ha fatto registrare una delle migliori performance nel ridurre i costi dei fitti passivi".

"Il riordino - ha spiegato Girlando - pianificato giaà dal 2013, ha preso il via nel 2014 con l'abbandono di quindici immobili che il Comune aveva in affitto. Questo ha consentito un risparmio complessivo dei primi 975.500 euro. Contemporaneamente sono state avviate le riduzioni di canone per altri edifici in affitto, per un totale di 446.000 euro. Adesso il piano e' stato rimodulato e prevede nuovi risparmi ottenuti grazie a lavori di ristrutturazione da effettuare in vari immobili di proprieta' del Comune. Cio' consentira' di abbandonare, a partire dal 2016, altri edifici in affitto particolarmente costosi, risparmiando complessivamente ancora 1.289.000 euro. "Con il Piano di riordino dei fitti passivi - ha concluso Bianco - abbiamo addirittura migliorato i risparmi previsti nel Piano di rientro tra l'altro spendendo meno del previsto nelle ristrutturazioni. Inoltre contiamo di risparmiare ancora attraverso un'ulteriore riorganizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di riordino nella gestione dei fitti passivi: "Cinque milioni di risparmio all'anno"

CataniaToday è in caricamento