rotate-mobile
Cronaca Cibali

Piazza Bonadies e piazza 2 Giugno al centro di un nuovo progetto di riqualificazione

Si tratta di due punti storici e di aggregazione del quartiere Cibali. Il consigliere Buceti, in sinergia con associazioni e comitati locali, vuole rivalutarli

Due punti storici e di aggregazione del quartiere Cibali dimenticati da anni. Piazza Bonadies e piazza 2 giugno sono al centro di un progetto di riqualificazione presentato dal consigliere della municipalità di “San Giovanni Galermo- Trappeto Nord- Cibali” Erio Buceti, e sposato dalle associazioni e dai locali comitati. "Da tempo chiediamo una rivalutazione totale per due siti completamente dimenticati dalle istituzioni" spiega Buceti.

piazza bonadies 3-2Come può diventare operativo il progetto? "Interventi di manutenzione straordinaria possono diventare operativi attraverso fondi residui degli assessorati di pertinenza oppure attraverso sponsorizzazioni da parte dei privati. In ballo c’è la questione legata alla vivibilità di due zone molto frequentate dalle famiglie. Persone che chiedono con sempre maggiore frequenza pulizia, cura del verde e sicurezza" aggiunge il consigliere, il quale parla anche di una possibile "istallazione di bagni chimici e la riparazione dell’arredo urbano danneggiato".

Quale lo scenario che si presenta al momento nella zona? "L’area a pochi passi dallo stadio “Massimino” quotidianamente è occupata da incivili che la trasformano in un bagno a cielo aperto - attacca con amarezza Buceti - A questo bisogna aggiungere la scalinata da riparare, gli alberi da potare e un lavatoio che resta inevitabilmente chiuso da anni. Esempi di incuria che creano degrado".

Collaborazione con le altre circoscrizioni. "Diventa fondamentale - conclude il consigliere - la collaborazione con i colleghi della III circoscrizione che dividono con noi piazza Bonadies. Una sinergia che va estesa pure al consiglio di “Rapisardi- Monte Po-Nesima-San Leone” visto che la loro municipalità confina con piazza 2 Giugno. Un luogo adottato da tanti anziani che qui giocano a carte oppure passano le giornate seduti sulle panchine. Pensionati che si prendono cura dell’area ma che, contro la pavimentazione malmessa e le scritte vandaliche, possono fare ben poco. Stesso discorso riguarda il pericolo di attraversare il viale Rapisardi per raggiungere la piazza 2 Giugno oppure i centauri che invadono i marciapiedi. In questi contesti può andare bene la video sorveglianza ma è più urgente la presenza costante delle forze dell’ordine. Agenti da impiegare contro l’abbandono e l’inciviltà che colpisce due dei principali luoghi di socializzazione a Cibali"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bonadies e piazza 2 Giugno al centro di un nuovo progetto di riqualificazione

CataniaToday è in caricamento