rotate-mobile
Cronaca

Mancanza di bonifica e rischio incendi nella quarta municipalità

Nel territorio in questione, sono decine i luoghi a forte rischio e molto vicini a scuole, chiese, parchi o piazze. Siti “caratterizzati” anche dalla presenza di discariche abusive

"Quello che è successo domenica nel quartiere di Picanello e che si sta verificando nella provincia etnea deve far riflettere. I roghi scoppiati finora sono un campanello d’allarme che non può passare in secondo piano altrimenti la città rischia di vivere un’emergenza incontrollabile". E' quanto dichiara il consigliere della municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” Erio Buceti che ha approntato uno schema sintetico delle zone a rischio nella IV circoscrizione: viale Benedetto Croce, via Sebastiano Catania, via Ala, via Sabato Martelli Castaldi, via Vigne Nuove, via Ballo, via degli Ulivi, via Dei Piccioni e molti altri siti invasi dalle sterpaglie.

"In questi casi la parola d’ordine è tempestività, perché se esistono i piani di intervento, ma poi non ci sono le attrezzature per metterli in atto allora c’è qualcuno che deve farsi carico di questi ritardi e disservizi inaccettabili. Le giornate calde che arriveranno nelle prossime settimane purtroppo non potranno che portare con loro altre fiamme. Per questo l’amministrazione non può farsi trovare impreparata. Da qui la mia richiesta di attivare subito un piano programmatico, con modalità e tempistiche precise, per evitare nella IV municipalità, e nel resto della periferia catanese, roghi di vaste dimensioni possano mandare in tilt la viabilità e mettere in pericolo la sicurezza di migliaia di persone", continua Buceti.

Nel territorio in questione, sono decine i luoghi a forte rischio e molto vicini a scuole, chiese, parchi o piazze. Siti “caratterizzati” anche dalla presenza di discariche abusive. Pattumiere a cielo aperto piene di materiali infiammabili come in via degli Ulivi o nei pressi di via Santa Rosa da Lima.

"Servono dunque operai, trattori e decespugliatori: uomini e mezzi che, finora, nella circoscrizione di 'Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo' non si sono mai visti con la conseguenza che Palazzo degli Elefanti nei mesi scorsi non ha mai provveduto qui a ripulire le giungle di sterpaglie ed erbacce nelle aree indicate dal sottoscritto. Ettari di terreno mai messi in sicurezza con fasce 'taglia fuoco' di circa cinque metri. L’unico sistema forse per evitare che, una volta scoppiato l’incendio, le fiamme possano propagarsi e lambire le abitazioni circostanti", conclude Buceti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancanza di bonifica e rischio incendi nella quarta municipalità

CataniaToday è in caricamento