rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Pippo Fava, trent'anni dopo: ecco come Catania lo ricorda

Ucciso da Cosa nostra, alle nove di sera, davanti al Teatro Verga, freddato a colpi di pistola sul selciato della via che da allora porta il suo nome. Era il 5 gennaio del 1984. Ecco gli appuntamenti per ricordarlo

Ucciso da Cosa nostra, alle nove di sera, davanti al Teatro Verga, freddato a colpi di pistola sul selciato della via che da allora porta il suo nome. Era il 5 gennaio del 1984, Giuseppe Fava era appena sceso dall’auto e stava per entrare nella storica sala del Teatro Stabile di Catania. Era di casa in quello che era ormai il “suo” teatro, il palcoscenico di elezione dei suoi drammi, delle sue commedie. Lì lo aspettarono i suoi sicari.

Trent'anni dopo, Catania lo ricorda. Questi alcuni degli appuntamenti di oggi. A Catania, in via Giuseppe Fava, alle ore 10 il Sindaco e la giunta comunale depongono una corona di fiori per ricordare i 30 anni dell'omicidio Fava.

Contemporaneamente in via Cordai l'incontro "Parole e musica" organizzato da Fondazione Fava, Gapa e Fondazione La città invisibile. Per l'occasione i bambini dell'Orchestra infantile Falcone Borsellino (preparati dalla scuola di musica della Città invisibile e formati dai maestri venezuelani del Sistema Abreu,), eseguiranno pezzi orchestrali di musica classica diretti da Andrea La Monica, che si alterneranno alla recitazione di alcuni testi scritti da Fava. Saranno presenti il Procuratore Salvi, Salvatore e Chiara Borsellino, le associazioni Agende Rosse di Catania (Alfio Platania), l'associazione Atlas e i giornalisti de I Siciliani. Per finire è prevista la proiezione del cortometraggio realizzato dal giornalista Pino Finocchiaro su Fava preceduto da un intervento di Riccardo Orioles.

Alle 21 nella parrocchia SS. Pietro e Paolo, in via Siena, assemblea de 'I Siciliani Giovani'. In via Monfalcone, alle ore 12:30 Pranzo di beneficenza "Sotto i portici della solidarietà", organizzato dal proprietario del Moca Cafè e dal Banco Alimentare.

Infine, in prima serata, su Rai Tre andrà in onda alle 21,30 (subito dopo il talk show di Fabio Fazio, "Che tempo che fa") "I ragazzi di Pippo Fava", il docufilm ideato e scritto da Gualtiero Peirce e Antonio Roccuzzo, prodotto da Cyrano New Media con RaiFiction, regia di Franza Di Rosa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pippo Fava, trent'anni dopo: ecco come Catania lo ricorda

CataniaToday è in caricamento