rotate-mobile
Mobilità sostenibile

Trantino annuncia una nuova pista ciclabile in via Domenico Tempio: si potrà andare in bici alla Plaia

Il percorso dedicato ai ciclisti sarà realizzato tra le due carreggiate

"Lunedì inizierà l’intervento – scrive Trantino sul suo profilo – per la realizzazione di una pista ciclabile in via Domenico Tempio, grazie a un’idea di Paolo La Greca e l’infaticabile contributo di Giovanni Petralia e delle direzioni Politiche comunitarie e manutenzioni. Rispetto alla proposta originaria, che non ci ha mai convinto, abbiamo deciso di porla al centro dell’asse stradale, in luogo dello spartitraffico oggi esistente, riducendo la larghezza delle carreggiate". Ad annunciarlo sulla propria pagina Facebook è il primo cittadino di Catania, Enrico Trantino. Il percorso dedicato ai ciclisti sarà realizzato tra le due carreggiate e permetterà di raggiungere la Plaia in sicurezza. Il cantiere dovebbe essere ultimato entro due mesi dal 19 febbraio. "I lavori – continua il primo cittadino etneo – inevitabilmente, comporteranno disagi alla circolazione stradale in una strada molto trafficata. Domani mattina (oggi, 16 febbraio)cercheremo di capire se sarà possibile utilizzare il porto, almeno per una corsia di marcia, ma credo sarà difficile per motivi di sicurezza. In ogni caso, sarebbe opportuno sfruttare di più l’asse attrezzato da corso Indipendenza, per alleggerire il traffico che sarà canalizzato su una sola corsia per ciascuna carreggiata".

Il cantiere per la scarificazione e la bitumazione del manto stradale prenderà avvio in via Domenico Tempio sulla carreggiata in direzione Plaia, attuando un restringimento di carreggiata: le aree di cantiere interessate ai lavori di rifacimento del sedime stradale che nei prossimi giorni riguarderanno anche l’altra carreggiata verranno presidiate da pattuglie della Polizia Municipale. I lavori cominceranno lunedì e inevitabilmente comporteranno disagi alla circolazione stradale. Per raggiungere l’aeroporto l’Amministrazione Comunale raccomanda di utilizzare percorsi alternativi, come l’imbocco su Corso Indipendenza dell’asse attrezzato oppure percorrere la via Plaia raggiungibile da via Plebiscito. Per la realizzazione dell’intervento di rifacimento del manto stradale e della pista ciclabile è prevista una durata di circa due mesi. I lavori di riqualificazione delle arterie stradali e della pista ciclabile sono finanziati con le risorse del Patto per Catania (poco meno di due milioni il valore dell’aggiudicazione della gara d’appalto).

  Verranno installati anche bande sonore e rallentatori ottici per migliorare la sicurezza stradale, garantita la riorganizzazione degli spazi pedonabili con la messa in opera di percorsi guidati per non vedenti e ipovedenti, sostituite le barriere di sicurezza esistenti in larga parte divelte. Tra gli interventi stabiliti dal progetto redatto dalla Direzione Comunale Manutenzioni guidata da Salvo Leonardi (direttore dei lavori Giovanni Origlio, responsabile del procedimento Orazio Parisi) con l’indirizzo politico dell’assessore Giovanni Petralia, anche il nuovo impianto d'illuminazione con luci a led.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trantino annuncia una nuova pista ciclabile in via Domenico Tempio: si potrà andare in bici alla Plaia

CataniaToday è in caricamento