rotate-mobile
Cronaca

Firmato protocollo d'intesa per il reinserimento dei detenuti tra Uepe e Csve

Con la convenzione i due enti si impegnano a collaborare nell'attivita' di informazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione della collettivita' per il reinserimento dei detenuti

Favorire la conoscenza e l'applicazione di misure alternative alla detenzione, sensibilizzando la comunita' e sostenendo il reinserimento dei detenuti. E' l'obiettivo di un protocollo d'intesa tra l'Ufficio esecuzione penale esterna (Uepe) di Catania ed il Centro di servizio per il volontariato etneo (Csve) che sara' firmato nella sede degli uffici giudiziari di corso Sicilia 48.

Con la convenzione, che sara' sottoscritta dal direttore dell'Uepe Letizia Bellelli e dal presidente del Csve Salvatore Raffa, i due enti si impegnano a collaborare nell'attivita' di informazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione della collettivita' (associazioni di volontariato, terzo settore, istituzioni, organi forensi), attivando percorsi di inclusione sociale per detenuti in esecuzione penale esterna e organizzando specifici seminari divulgativi. In base all'accordo, inoltre, il Csve fornira' all'Uepe informazioni utili per individuare le associazioni di volontariato piu' adatte a svolgere questo servizio.

I due enti collaboreranno anche per elaborare e aggiornare un elenco delle associazioni di volontariato disponibili ad accogliere persone in esecuzione penale. "Il ricorso alle misure alternative alla pena detentiva e' in crescita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato protocollo d'intesa per il reinserimento dei detenuti tra Uepe e Csve

CataniaToday è in caricamento