Raddoppio ferroviario, tutto agosto per approfondire gli aspetti controversi

I soggetti interessati - Governo, Regione e Ferrovie - hanno sottoscritto un Cis (Contratto istituzionale di sviluppo) che prevede la predisposizione di verifiche tecniche coinvolgendo gli enti territoriali, in questo caso il Comune di Catania, nelle scelte

Tutto il mese di agosto per approfondire gli aspetti controversi e lunedì 9 di settembre una nuova riunione per esporre le deduzioni e le indicazioni del Comune rispetto al prospetto comparativo tra la proposta di Rfi, con una variante a minore impatto, e quella del Comune di Catania sul raddoppio ferroviario Zurria-Acquicella.

Il prospetto comparativo è stato illustrato ieri, nella Sala Giunta del Comune di Catania, dall'ing. Michele Del Principe, per il Gruppo Ferrovie, alla presenza del sindaco di Catania Enzo Bianco, dell'assessore delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana, Antonino Bartolotta, dei rappresentanti del Ministero dello Sviluppo economico e della Coesione territoriale, degli assessori comunali Luigi Bosco (Lavori pubblici), Rosario D'Agata (Ecosistema Urbano) e Salvo Di Salvo (Urbanistica) e dei tecnici delle Ferrovie, della Regione e del Comune di Catania.

I soggetti interessati - Governo, Regione e Ferrovie - hanno sottoscritto un Cis (Contratto istituzionale di sviluppo) che prevede la predisposizione di verifiche tecniche coinvolgendo gli enti territoriali, in questo caso il Comune di Catania, nelle scelte.

La vicenda del raddoppio ferroviario è nota: il progetto approvato da Governo e Ferrovie avrebbe avuto un impatto estremamente negativo, sotto il profilo urbanistico e ambientale su una delle zone più belle della città, quella del Castello Ursino. Se fosse seguito il progetto originario verrebbero distrutti palazzi settecenteschi che sorgono su aree archeologiche importanti e sugli archi della Marina verrebbero montati pannelli fonoassorbenti.

Il Comune di Catania approntò dunque una proposta alternativa che prevedeva la realizzazione di una galleria sotterranea che passasse attraverso il porto e prosegue in galleria nelle lave del 1669. Adesso le Ferrovie hanno presentato una loro proposta a minor impatto e impostato un confronto tra le tre versioni.

"Nel corso della riunione-ha spiegato il sindaco Bianco -ci siamo limitati a porre domande per comprendere meglio il senso del prospetto comparativo tra la proposta originaria delle Ferrovie, la nuova  e la nostra. Ci sarebbe, certo, un maggior onere nella nostra ipotesi, ma non esorbitante e giustificato con la scelta di salvare un pezzo del patrimonio storico, architettonico e archeologico della nostra città. Su questo occorre fare un ragionamento, senza ovviamente demonizzare quest'opera di grande importanza che darà lavoro e sviluppo a Catania".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La data del 9 settembre consente di rispettare il cronoprogramma che fissa il termine ultimo per la fase degli approfondimenti entro il 31 ottobre del 2013

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto 2020 - Come presentare la richiesta di esenzione e rimborso

  • Coronavirus e Dpcm, Musumeci: "Ci permettano di aprire fino alle 23 ristoranti, bar, pizzerie"

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento