rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Protocollo Enpa-comune, da gennaio oltre 750 randagi recuperati in strada

Dal gennaio al giugno 2015 sono stati circa 750 i recuperi tra cani e gatti, per lo più cuccioli, e circa 250 le adozioni. E' stato presentato in comune il bilancio della collaborazione tra l'amministrazione cittadina e l'Enpa.

Dal gennaio al giugno 2015  sono stati circa 750 i recuperi tra cani e gatti, per lo più cuccioli, e circa 250 le adozioni. E' stato presentato in comune il bilancio della collaborazione tra l'amministrazione cittadina e l'Enpa. "Tra le cose già fatte - ha detto il sindaco Enzo Bianco - ci sono la microchippatura di circa mille cani in tutti i quartieri della città, che ha suscitato grandi consensi, la nuova sala operatoria per la sterilizzazione, l'incremento delle aree di sgambamento, l'ampliamento del numero dei canili, anche fuori Catania, e su nostra sollecitazione, le aree attrezzate in alcuni lidi della Plaia. Da lunedì prossimo partirà il servizio con vigilanza e sanzioni da parte non solo del nucleo ambientale della Polizia municipale ma anche delle Guardie zoofile dell'Enpa, nei confronti di quei proprietari di cani che non osservano le regole e non hanno a cuore la pulizia della città: portare con sé paletta e sacchetto è obbligatorio. Nei nostri programmi, infine, c'è anche la realizzazione di un canile comunale, che farebbe risparmiare l'amministrazione".

"Ci stiamo impegnando per questo - ha assicurato l'assessore D'Agata - anche eventualmente con il project financing. Stiamo inoltre valutando i terreni che più si prestano allo scopo e che, secondo la legge, non devono essere troppo vicini ai centri abitati. Tra le idee c'è anche quella, proposta dal Sindaco, di utilizzare beni sequestrati alla mafia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protocollo Enpa-comune, da gennaio oltre 750 randagi recuperati in strada

CataniaToday è in caricamento