rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
guardia di finanza

Controlli sui percettori del reddito di cittadinanza, segnalate 90 persone all'Inps

Le indagini delle fiamme gialle calatine hanno permesso di constatare un’indebita percezione di 734.865 euro, riuscendo inoltre a evitare un ulteriore esborso statale pari ad 519.647 euro

La guardia di finanza di Catania ha controllato la posizione di vari cittadini che avevano richiesto il beneficio del reddito di cittadinanza nei mesi scorsi, rilevando numerose irregolarità. I finanzieri della Compagnia di Caltagirone, prendendo in esame le istanze di 90 soggetti diversi, hanno scoperto che gli stessi erano, per varie ragioni, tutti indebiti percettori della misura di sostegno. Pertanto, le fiamme gialle hanno provveduto a segnalare alla Procura della Repubblica le diverse irregolarità rilevate e le falsità attestate nelle richieste rivolte all’Inps, che avrebbero di conseguenza indotto l’amministrazione a erogare nel tempo le somme così indebitamente percepite. In particolare, tra i segnalati, numerosi soggetti risultano essere cittadini di origine extracomunitaria che non avrebbero maturato il periodo di residenza minima nel territorio nazionale pari a 10 anni. Altri erano lavoratori in nero e non avevano comunicato la variazione della posizione lavorativa all’Istituto Nazionale competente al fine di permettere un eventuale ricalcolo dell’importo da percepire o, nel caso, disporre della sua totale decadenza.

In alcuni casi è stato inoltre accertato che le somme sarebbero state indebitamente percepite da soggetti condannati per spaccio di sostanze stupefacenti, reato per il quale, in caso di condanna definitiva, è espressamente prevista l’esclusione per l’accesso al beneficio. Le indagini delle fiamme gialle calatine hanno permesso di constatare un’indebita percezione di  734.865 euro, riuscendo inoltre a evitare un ulteriore esborso statale pari ad 519.647 euro. I percettori sono stati segnalati all’Inps per la revoca del contributo e per il recupero delle somme già erogate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sui percettori del reddito di cittadinanza, segnalate 90 persone all'Inps

CataniaToday è in caricamento