rotate-mobile
Cronaca

Referendum, la visita di D'Alema: “Abbiamo proposta di controriforma già pronta”

La campagna referendaria prosegue,è stata annullata però la visita conclusiva del presidente del consiglio Matteo Renzi a Catania, prevista per venerdì 2 dicembre, ultimo giorno di campagna elettorale

Continua la campagna elettorale sul referendum costituzionale del 4 dicembre. Questo pomeriggio è arrivato il presidente Massimo D'Alema a Catania in occasione del convegno “Democrazia ed Europa” organizzato dall'associazione Koinè. Il già presidente del Consiglio si è fermato con i giornalisti per parlare della riforma costituzionale.

Mi toccherà difendere Renzi se vince il no – scherza D'Alema – potrebbe finire come Craxi”. Dichiarazioni che fanno un certo effetto specie perché rievocano l'immagine di Craxi uscire da un albergo e l'iconico lancio delle monetine. Poi da Catania D'Alema rilancia la ricetta sulla controriforma costituzionale: “dare la possibilità di scegliere i propri rappresentanti ai cittadini deve essere scritto in costituzione – e poi continua D'Alema – se dovete però farmi solo domande su Renzi io non rispondo”. Domande arrivate dai giornalisti che dopo le uscite degli ultimi mesi hanno consacrato D'Alema uomo contrapposto al presidente del Consiglio Matteo Renzi. Renzi che oggi ha annullato la sua visita conclusiva a Catania programmato per il 2 dicembre, ultimo giorno di campagna elettorale.

IL VIDEO

Alla fine della conferenza Massimo D'Alema apprende del sì di Romano Prodi per il referendum e rimane di sasso leggendo i messaggi e le agenzie sul telefonino.

La Sicilia e Catania saranno determinanti anche per il risultato finale del referendum del 4 dicembre, lo sanno i sostenitori del sì e quelli del no, infatti le manifestazioni e gli incontri si stanno intensificando in questi giorn nel capoluogo catanese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, la visita di D'Alema: “Abbiamo proposta di controriforma già pronta”

CataniaToday è in caricamento