rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Trasporto aereo

Ryanair conferma i tagli a sette voli nazionali, ma annuncia quattro nuovi collegamenti esteri da Catania

La compagnia low cost ha reso noto che, nella stagione invernale, ci saranno altre cinque rotte internazionali siciliane, con un occhio di riguardo per il capoluogo etneo: da Palermo per Norimberga e da Catania per Bucarest, Parigi, Praga e Tirana

Sono sette le rotte nazionali, in partenza dalla Sicilia, che la compagnia aerea Ryanair cancellerà nella prossima stagione invernale. I collegamenti riguardano gli aeroporti di Palermo, Catania e Trapani. Ad annunciarlo è stata la stessa compagnia durante una conferenza stampa a Palermo alla presenza del Ceo Eddie Wilson. Ad essere tagliate saranno le rotte da Palermo verso Forlì e Cuneo; da Trapani verso Pisa e Treviso; da Comiso verso Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Treviso.

L'incontro tra Wilson e Schifani

"Abbiamo invitato Schifani a respingere il Decreto Prezzi - ha detto Eddie Wilson, amministratore delegato di Ryanair - per salvaguardare la connettività siciliana e l'accesso alle tariffe basse. Abbiamo presentato una incredibile proposta di crescita, che consentirà di offrire 3 milioni di posti aggiuntivi e di aumentare la spesa turistica di 1,5 miliardi di euro all'anno, a costo zero per i contribuenti siciliani. Questo piano trasformerà la connettività, il turismo e la crescita dell'occupazione in Sicilia, semplicemente eliminando l'onerosa tassa sul turismo/addizionale comunale e l'illegittimo decreto sul letto dei prezzi".

L'istruttoria dell'Antitrust

L' Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Ryanair per possibile abuso di posizione dominante. Secondo quanto ipotizzato nel provvedimento, nato grazie a varie segnalazioni a partire dallo scorso mese di maggio, Ryanair "farebbe leva sulla posizione dominante detenuta nei mercati in cui opera per estendere il proprio potere anche nell'offerta di altri servizi turistici (ad esempio hotel e noleggio auto) ai danni delle agenzie di viaggio e dei clienti che se ne avvalgono per comprare tali servizi". A tal proposito, il Ceo Eddie Wilson ha commentato: "Benvenuta l'istruttoria dell'Antitrust, speriamo che si estenda anche su altri aspetti, purché porti trasparenza per tutti".

Le nuove rotte: altri 4 voli internazionali da Catania

Oltre ai tagli, già annunciati, anche nuove proposte per il prossimo inverno, con voli da 19 euro e 90 per chi prenota entro il 22 settembre. La compagnia low cost ha reso noto che, nella stagione invernale, ci saranno altre cinque rotte internazionali, con un occhio di riguardo per il capoluogo etneo: da Palermo per Norimberga e da Catania per Bucarest, Parigi, Praga e Tirana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair conferma i tagli a sette voli nazionali, ma annuncia quattro nuovi collegamenti esteri da Catania

CataniaToday è in caricamento