rotate-mobile
Cronaca

“In difesa della sanità siciliana”, sit in anche a Catania promosso dai sindacati

Manifestazioni della Cgil e delle categorie dei dipendenti pubblici e dei pensionali, Funzione pubblica e Spi, si sono svolte questa mattina in tutta la Sicilia. Il sit in, a Catania, si è tenuto di fronte l’ingresso dell’ospedale Garibaldi Centro in via Fabio Filzi

Manifestazioni della Cgil Sicilia e delle categorie dei dipendenti pubblici e dei pensionali, Funzione pubblica e Spi, si sono svolte questa mattina nelle principali città della Sicilia, davanti ospedali e Asp, per chiedere il rilancio del sistema sanitario pubblico in modo da garantire il diritto alla salute a tutte e tutti. Il sindacato chiede "più risorse e più personale per ricostruire la sanità pubblica", oggi gravata da pesanti problemi.

Dalle liste d'attesa interminabili, alla chiusura di interi reparti, dai Pronto soccorso affollati alle carenze della medicina del territorio: questi alcuni dei principali problemi che si trovano ad affrontare i cittadini. In una sanità con strutture insufficienti, carenza di personale medico e paramedico, un'organizzazione non ottimale a causa anche di "un piano sanitario regionale mai varato - dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, oggi presente alla manifestazione di Catania - soffocato dalla beghe di spartitorie in corso nella regione per le poltrone dei manager".

Il sit in, a Catania, si è tenuto di fronte l’ingresso dell’ospedale Garibaldi Centro in via Fabio Filzi, organizzato da CGIL Catania e Caltagirone, Fp Catania e Caltagirone, Spi Catania e Caltagirone. I sindacati lamentano una grave mancanza di investimenti nel settore, lunghe liste d’attesa, profonde diseguaglianze territoriali, l’ eccessivo affollamento nei pronto soccorso, mancanza di personale, strutture ospedaliere insufficienti ma soprattutto chiedono più risorse e personale per cambiare le cose. L’8 maggio si terrà una grande manifestazione regionale. Saranno richiesti investimenti per strutture e nuovo personale sanitario con un piano straordinario di stabilizzazioni e assunzioni. Il governo regionale invece di continuare a occuparsi di poltrone ed equilibri politici pensi ai bisogni e agli interessi dei siciliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“In difesa della sanità siciliana”, sit in anche a Catania promosso dai sindacati

CataniaToday è in caricamento