rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Gli scontri

Disordini durante l'intervallo di Padova-Catania: arrestati cinque ultras rossazzurri

Tre di loro, due 40enni e un 41enne che oltre a precedenti penali erano già destinatari di provvedimenti di Daspo. Sequestrati dalla polizia di Padova numerosi fumogeni e petardi e aste non regolamentari

A seguito dell’invasione di campo da parte di alcuni sostenitori catanesi durante l’intervallo della finale di andata della Coppa Italia di Lega Pro tra il Padova e il Catania, gli agenti, dopo aver evitato il contatto tra le due tifoserie, hanno bloccato e arrestato tre ultras catanesi con l'accusa di resistenza aggravata. Si tratta, rispettivamente, di due 40enni ed un 41enne gravati a vario titolo da associazione mafiosa, rapina, stupefacenti, reati da stadio, reati contro la persona e contro il patrimonio, e già destinatari di provvedimenti di Daspo. 

Tra questi è stato individuato colui il quale ha consentito l’invasione di campo in quanto, dopo aver scavalcato il cancello della curva Nord prossimo al Settore della Tribuna Est, incurante della presenza degli steward, ha sollevato il maniglione, aprendo lo stesso e favorendo l’invasione di una sessantina di sostenitori etnei. Si tratta di un pregiudicato 40enne con precedenti di Daspo.

Un tifoso arrestato mentre si stava imbarcando per la Scozia

Un quarto tifoso catanese è stato arrestato grazie all’attività in corso da parte delle Digos delle questure di Padova e Catania mentre, questa mattina, si stava imbarcando su un volo per Edimburgo in partenza dall’Aeroporto di Milano Linate.

Né durante le fasi antecedenti all’incontro, e né tantomeno al termine della partita durante le fasi di deflusso, si sono verificati contatti tra le due tifoserie. Alla stazione ferroviaria di Padova, in occasione della partenza degli ultras catanesi, sono stati effettuati accurati prefiltraggi con sequestri di aste non regolamentari e numerosi fumogeni e petardi, materiale tolto alla disponibilità dei sostenitori etnei, anche al fine di garantire la maggior sicurezza possibile a bordo del convoglio ferroviario partito alle ore 23 da Padova e diretto a Catania.  Nell’occasione sono stati fatti acquistare biglietti anche a 23 tifosi catanesi privi del titolo di viaggio.

Feriti otto agenti

Un quinto tifoso catanese, coinvolto nei fatti di ieri, è stato da poco arrestato a Catania. Proseguono gli approfondimenti e gli accertamenti da parte delle Digos di Padova e Catania per la contestualizzazione delle singole condotte ai fini dell’adozione dei provvedimenti di Daspo. Durante l’intervento che ha consentito di bloccare l’invasione di campo e ripristinare le condizioni oggettive per la disputa del secondo tempo della partita di calcio, hanno riportato delle contusioni 4 operatori della Digos di Padova, oltre a quattro agenti del II reparto mobile.

Cataniatoday è anche su Whatsapp. Clicca qui per seguire il nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disordini durante l'intervallo di Padova-Catania: arrestati cinque ultras rossazzurri

CataniaToday è in caricamento