rotate-mobile
Cronaca Picanello / Viale Vittorio Veneto

Sgomberato il palazzo Bernini senza avviso: la denuncia del collettivo Aleph

Dal 17 al 23 luglio scorso, le 150 persone, tra cui 60 bambini, sono ste buttate fuori, murando gli accessi al palazzo. Nessuna soluzione abitativa alternativa è stata proposta dal comune

Il famoso e fatiscente palazzo Bernini - al centro di Catania- è stato sgomberato. Era diventato, infatti, la casa per famiglie di bulgari e romeni. In tutto 150 persone che, senza alcun avviso formale, si sono ritrovate senza un tetto.

Il collettivo Aleph ha testimoniato tutte le fasi di questo sgombero. In una settimana, dal 17 al 23 luglio scorso, le 150 persone, tra cui 60 bambini, sono ste buttate fuori, murando gli accessi al palazzo. Nessuna soluzione abitativa alternativa è stata proposta dal comune. Oggi, la maggior parte di loro sono tutti per la strada. Alcuni si trovano nelle baraccopoli di corso dei Martiri, altri sono rimasti sotto i portici del Bernini. A 27 persone era stato promesso che avrebbero pagato il biglietto di ritorno nel proprio paese ma questo è avvenuto solo per sei persone.

Il questi mesi, infatti, contro gli occupanti del palazzo erano state raccolte circa mille firme. Alla petizione si sono aggiunti anche nell’ultimo periodo pure gli interventi di vari politici di turno di Pd, Mpa e Pdl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberato il palazzo Bernini senza avviso: la denuncia del collettivo Aleph

CataniaToday è in caricamento