rotate-mobile
Cronaca

Solstizio d'estate, antiche credenze e curiosità del giorno più lungo dell'anno

Detto anche il solstizio di San Giovanni, questo magico giorno che spalanca le porte all'estate, coincide quest'anno con la strawsberry moon

Nelle prime ore del pomeriggio del 21 giugno 2016 il sole entra nella costellazione del cancro ed ha inizio ufficialmente l'estate. Si dice che in questo magico giorno la luce vinca sulle tenebre e la vita abbia la meglio sulla morte. Questa data simbolica è legata anche alle festività di San Giovanni Battista, che si festeggia il 24 giugno, ma si connette tradizionalmente al solstizio perché celebra l'acqua del battesimo e il fuoco purificatore. Luna e sole quest'anno si guarderanno da lontano, quest'ultima arriverà proprio domani nel segno del capricorno e se avrete modo di ammirarla, dopo 50 anni, potrete vederla magicamente colorata di rosso fragola. 

Ques'anno, infatti, così come non accadeva dal 1967, il solstizio d'estate coincide con la famosa "luna di fragola". Da questo momento in poi le giornate cominceranno progressivamente ad accorciarsi. Il solstizio è un momento astrologico molto legato all'elemento acqua e in questa occasione più che mai tre pianeti, come Venere, Marte e Saturno dimoreranno rispettivamente in cancro, scorpione e pesci. 

Allora non vi resta che scatenare la vostra creatività e alzare gli occhi al cielo! E non preoccupatevi se le emozioni prenderanno il sopravvento, anzi prendetevi uno spazio relax tutto per voi. Il 21 giugno è anche la giornata mondiale dello yoga e in città ci sono numerose iniziative. Che aspettate?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solstizio d'estate, antiche credenze e curiosità del giorno più lungo dell'anno

CataniaToday è in caricamento