menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuova stagione al teatro Abc, Enrico Guarneri tra i protagonisti: due le "prime nazionali"

Sei produzioni teatrali, con una "trilogia" affidata al sicilianissimo Enrico Guarneri. Due "prime nazionali" ed una serie di mattatori della scena italiana come Lina Sastri, Alessandro Preziosi e Nancy Brilli. Si alzerà a novembre il sipario sulla stagione di prosa 2015-2016 "Turi Ferro"

Sei produzioni teatrali, con una "trilogia" affidata al sicilianissimo Enrico Guarneri. Due "prime nazionali" ed una serie di mattatori della scena italiana come Lina Sastri, Alessandro Preziosi e Nancy Brilli. Si alzerà a novembre il sipario sulla stagione di prosa 2015-2016 “Turi Ferro”, organizzata a Catania dall’Associazione Culturale ABC. I sei titoli, 24 rappresentazioni in tutto, saranno ospitati, da novembre ad aprile 2016, al Teatro ABC di Catania.

“La sesta edizione della stagione, dedicata al grande Maestro catanese - spiegano Carlo Auteri e Mario Fraello, dell’Associazione Culturale ABC – è per noi motivo di grande orgoglio. Il pubblico e gli stessi abbonati hanno, negli anni, premiato i nostri sforzi. E la stagione “Turi Ferro” non gode di sovvenzioni o patrocini pubblici ed istituzionali. Resta una nostra scommessa, premiata dal crescente consenso di pubblico”.

PROGRAMMAZIONE. Si comincerà con il nuovo allestimento de “Quaranta ma non li dimostra”, scritto da Peppino e Titina De Filippo e diretto da Antonello Capodici, in scena dal 13 al 15 novembre, protagonista Enrico Guarneri. A dicembre, dal 4 al 6, sarà la volta de “La Lupa” di Giovanni Verga; nel nuovo allestimento, curato dal regista Guglielmo Ferro, Lina Sastri sarà la protagonista del testo verghiano. Sempre a dicembre, dal 18 al 20, una prima nazionale per la regia di Antonello Capodici riproporrà un ‘superclassico’ di Eduardo De Filippo: “Natale in casa Cupiello”. In scena la compagnia capitanata da Enrico Guarneri.

Dopo la pausa natalizia, a gennaio, dal 21 al 24, si accenderanno i riflettori sul “Don Giovanni” di Molière. In scena Alessandro Preziosi, che ne firma anche la regia. A febbraio, dal 18 al 21, appuntamento con un classico di William Shakespeare, “La bisbetica domata”, con la regia di Cristina Pezzoli. In scena Nancy Brilli.

Dopo la pausa di marzo, la sesta edizione della stagione di prosa “Turi Ferro” si chiuderà ad aprile, dal 15 al 17, con un’altra prima nazionale in calendario al Teatro ABC; sul palcoscenico tornerà Enrico Guarneri che questa volta interpreterà il “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes, con la regia di Guglielmo Ferro.

La rassegna teatrale catanese prevede delle rappresentazioni in pomeridiana e tutti gli spettacoli sono già in prevendita in abbonamento. Per info e biglietti, 095.538188 oppure 347.0373701. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cura della persona

Pancia piatta? Ecco il massaggo fai-da-te

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Salvini a Catania, caso Gregoretti: prossima udienza il 10 aprile

  • Politica

    Aeroporto, Sac: "Con Comune e Amt in sinergia per l'intermodalità"

  • Politica

    L'assessore comunale Alessandro Porto passa alla Lega

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento