rotate-mobile
Cronaca Via Don Giovanni Minzoni

“Strade della morte”, emergenza sicurezza in via Don Minzoni e San Luca Evangelista

E' la situazione denunciata dal vice presidente della circoscrizione di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” Giuseppe Zingale che ha chiesto più volte l’intervento dell’amministrazione comunale per le manutenzioni straordinarie che servirebbero ad evitare altre tragedie a San Giovanni Galermo

“Strade della morte” o “vie della mattanza”. Questi sono solo alcuni dei soprannomi con cui i sangiovannesi hanno “ribattezzato” via Don Minzoni e via San Luca Evangelista. “Etichette” che descrivono perfettamente la pericolosità di queste due arterie ampie, in discesa e che qualcuno considera indispensabile percorrere a folle velocità. A questo bisogna aggiungere il mancato rispetto del codice della strada, la scarsa segnaletica, l’asfalto in pessime condizioni e la carenza di controlli da parte delle forze dell’ordine. Il risultato inevitabile sono tamponamenti e incidenti che, in più di un caso, si sono rivelati mortali.

via san luca evangelista-2E' la situazione denunciata dal vice presidente della circoscrizione di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo” Giuseppe Zingale che ha chiesto più volte l’intervento dell’amministrazione comunale per quel progetto dettagliato di manutenzioni straordinarie che servirebbe ad evitare altre tragedie su due delle principali strade di San Giovanni Galermo.

"Via San Luca Evangelista unisce il comune di Misterbianco a quello di Catania. Si tratta di una strada provinciale che non è mai stata consegnata a Palazzo degli Elefanti. Oggi tra rifacimento della segnaletica stradale, l’eliminazione delle buche e istallazione di nuovi pali della luce occorrono qui decine di migliaia di euro. via don minzoni (1)-2Il risultato è una fase di stallo con l’arteria che, nel frattempo, si trasforma pure in una discarica visto che le sue corsie sono invase da decine di sacchetti dei rifiuti". si legge nella nota.

"Spazzatura lasciata dai pendolari dell’hinterland etneo tutte le volte che devono raggiungere San Giovanni Galermo. Qui è indispensabile l’impiego delle pattuglie della polizia municipale. Agenti e volanti che, oltre a scongiurare la formazione di discariche abusive, avrebbero il compito di regolare il traffico. Lo stesso sistema che può servire a rendere più sicura anche via Don Minzoni. La strada, infatti, sembra quasi un cimitero con tantissime lapidi e vasi di fiori ai bordi delle carreggiate. Nessuno sembra capire il pericolo che vive il nostro quartiere. Nonostante le mie continue richieste, i luoghi degli incidenti restano in condizioni penose da anni. Un ulteriore rischio per chiunque transiti da qui ed una profonda mancanza di rispetto per le famiglie che, proprio in questo punto, hanno perso il proprio caro. Perfino le protezioni, dopo decine di urti, sono ormai quasi inservibili. Ecco perché chiedo urgentemente all’amministrazione comunale di farsi carico di tutte quelle opere necessarie ad evitare altri morti sulle strade di San Giovanni Galermo", conclude Zingale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Strade della morte”, emergenza sicurezza in via Don Minzoni e San Luca Evangelista

CataniaToday è in caricamento