rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"No alle multe selvagge da street control", Sofia scrive a Bianco

"La telecamera -spiega il consigliere- non tiene conto di ogni singolo caso ce se la violazione ha una durata di pochi minuti"

Dopo aver letto i dati snocciolati dal comando dei vigili urbani sull'utilizzo dello street control, il consigliere comunale Carmelo Sofia ha preso una sua posizione a metà tra lo scetticismo ed il buon senso civico chiedendo al sindaco una maggiore cautela nelle multe a tappeto.

Oltre 6.000 quelle elevate nel solo mese di agosto a Catania. "Visto che basta un semplice dispositivo per sanzionare l’automobilista indisciplinato - spiega Sofia - mi chiedo se diventi necessario a questo punto mantenere attive le unità della polizia municipale atte ad assicurare il rispetto del codice stradale. La vigilanza nelle vie cittadine è fondamentale e per questo lo street control va impiegato come un ulteriore mezzo verso un’azione di fondo improntata alla prevenzione e all’ educazione dell’automobilista. Un progetto a lungo termine che non si può basare solo ed esclusivamente sull’elevare multe".

"In qualità di presidente della commissione alla Viabilità chiedo al sindaco di attivarsi perchè queste nuove forme di controllo rischino di sfuggire di mano alle istituzioni. Premesso che chi viola le regole del codice stradale va assolutamente perseguito con le sanzioni previste dalla legge e deve pagare le multe, è altrettanto vero che la telecamera montata sulle auto di servizio non tiene conto di ogni singolo caso che registra e se la violazione ha una durata di pochi minuti oppure si protrae nel tempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No alle multe selvagge da street control", Sofia scrive a Bianco

CataniaToday è in caricamento