rotate-mobile
Cronaca

Quarta circoscrizione, impianti sportivi vandalizzati e chiusi

Il consigliere Erio Buceti ha raccolto l'appello di residenti,commercianti e comitati cittadini che chiedono la rivalutazione delle strutture

"La situazione degli impianti sportivi a Catania è drammatica. Strutture aggregative inutilizzabili perchè non controllate adeguatamente dall’amministrazione comunale con il suo totale disinteresse che ha portato ad un continuo saccheggio da parte dei vandali e ad una radicale vandalizzazione da parte dei teppisti". Con queste parole il consigliere della quarta circoscrizione Erio Buceti denuncia lo stato delle strutture sportive nei quartieri di Cibali, Trappeto nord e San Giovanni Galermo. 

Il consigliere ha raccolto l’appello di residenti, commercianti e comitati cittadini del territorio che chiedono la rivalutazione di queste incompiute. Un viaggio all’interno delle opere e delle infrastrutture da proteggere, riqualificare e portare a termine per garantire un quartiere più a misura di cittadino." I furti al Palagalermo - continua Buceti - sono solo l’ultimo esempio di una situazione che vede pure il parco Degli Ulivi completamente in balia dei delinquenti, la struttura di via Macello chiusa per questioni burocratiche e il vicino Palanesima come luogo dove poter depredare sistematicamente tutto l’arredo urbano e il materiale ferroso possibile. A questo bisogna aggiungere i tanti spazi verdi, le piazze e gli altri luoghi di aggregazione che non sono mai stati adeguatamente curati o protetti dai teppisti. Da qui la mia proposta di fare gruppo con la parte sana del tessuto cittadino ed evitare che questi luoghi o impianti restino ferite aperte per tutto il territorio. Il problema del vandalismo, dei furti ai beni comunali e della carenza di interventi di manutenzione straordinaria urgente riguardano tanti impianti di Cibali, San Giovanni Galermo e Trappeto Nord".

palagalermo (1)-2

"Bisogna avviare, quindi,  - conclude il consigliere della quarta circoscrizione - un processo di recupero cominciando con l’istallare, nei punti maggiormente a rischio, di un sistema di videosorveglianza. Telecamere a cui aggiungere una 'task force' di forze dell’ordine. La presenza delle famiglie, che si riapproprierebbero delle piazze e dei parchi, completerebbe un progetto di cui l’amministrazione comunale non può restare più indifferente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarta circoscrizione, impianti sportivi vandalizzati e chiusi

CataniaToday è in caricamento