rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrato studio dentistico abusivo, denunciato falso dentista

L'ambulatorio, all'arrivo dei militari, era colmo di persone in attesa di essere ricevute dal falso professionista

I carabinieri del Nas di Catania, nel corso di servizi pianificati nell’ambito della sicurezza sanitaria, hanno individuato, in un centro abitato della territorio etneo, uno studio dentistico condotto da un falso dentista. L’ambulatorio, all’arrivo dei militari, era colmo di persone in attesa di essere ricevute dal falso professionista.

Nulla lasciava presagire che i pazienti si trovassero in quel momento all’interno di quello che, pur avendone le sembianze, non era un vero studio odontoiatrico: ambienti curati, arredati e attrezzati con apparecchiature costose e di nuova generazione.

"E’ essenziale che le figure professionali a cui il cittadino si affida per la cura dei propri denti siano veri e propri medici, capaci di comprendere anche le malattie del cavo orale, delle mascelle e dei relativi tessuti, nonché di effettuare le appropriate diagnosi e terapie anche preventive, per la corretta riabilitazione odontoiatrica. Gli ignari clienti invece si affidavano ad un soggetto che non era per nulla abilitato a svolgere la professione di dentista, senza alcuna laurea in odontoiatria o medicina, e senza nemmeno aver mai intrapreso percorsi formativi nel settore sanitario", si legge nella nota dei Nas.

Nello studio dentistico sono stati posti i sigilli da parte dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità e sono stati sequestratati i locali. Il falso medico dentista è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di “esercizio abusivo della professione di odontoiatra”.

Il cittadino ha a disposizione diversi strumenti per verificare preventivamente se un determinato professionista, a cui si affida per le cure, è munito di titolo di abilitazione. Basta rivolgersi all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della propria provincia, oppure consultare il sito ufficiale www.fnomceo.it .

Altro aspetto, non meno importante, è la verifica del preventivo di spesa e della successiva ricevuta fiscale, ove il nome dell’emittente dovrà coincidere col sanitario che ha praticato le cure. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato studio dentistico abusivo, denunciato falso dentista

CataniaToday è in caricamento