menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Viale Moncada, da "polmone verde" di Librino a pericolo per i residenti

Un altro incendio, lo scorso sabato, ha seminato il panico tra gli abitanti del quartiere. A bruciare sono stati anche motorini, bombole e spazzatura di ogni genere che giaceva da anni ben nascosta fra l'erba alta. Le fiamme, aiutate dal vento, hanno raggiunto anche le abitazioni dei piani più alti

Sabato scorso, intorno alle ore 16.30, un vastissimo incendio ha coinvolto la zona di viale Moncada, scatenando il panico fra i residenti. A prendere fuoco è stata la "spina verde" del quartiere. La segnalazione ci è giunta da una lettrice che denuncia "lo stato di abbandono in cui versa la zona, simbolo della trascuratezza, del non fatto, del degrado".

A bruciare sono stati anche motorini, bombole e spazzatura di ogni genere che giaceva da anni ben nascosta fra l'erba alta metri. Le fiamme, aiutate dal vento, hanno raggiunto le abitazioni, persino i piani più alti, provocando danni ingenti alla struttura del palazzo dI viale Moncada 11, il fumo ha raggiunto l'interno degli appartamenti e, solo per fortuna, non è successo il peggio.

"Le chiamate al 115 sono state tante e tempestive ma, purtroppo, meno tempestivo è stato l'intervento dei vigili del fuoco - racconta la lettrice - solo dopo un'ora e mezza è accorsa una squadra che addirittura proveniva da fuori perchè a Catania non c'erano mezzi disponibili. Chi ripagherà tutta questa gente dei danni subiti e dello spavento di quel pomeriggio? Chi ci ripagherà della negligenza delle amministrazioni che negli anni si sono succedute e praticamente nulla hanno fatto? Le spine verdi dovevano essere i polmoni di Librino, invece, allo stato attuale, sono solo un pericolo per chi ci sta vicino. Abbiamo bisogno della presenza delle Istituzioni locali, abbiamo bisogno di segnali forti e positivi, abbiamo bisogno di sapere di poter stare nelle nostre case in maniera sicura. E' un diritto che proclamiamo a gran voce e per tutto questo qualcuno ne deve rispondere!".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cura della persona

Pancia piatta? Ecco il massaggo fai-da-te

social

Odore d'aglio sulle mani? I rimedi per eliminarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento