rotate-mobile
lavoro

Regione, firmati gli ultimi contratti di lavoro a tempo indeterminato per il 2023

Oggi sono stati convocati 76 dei 511 neo assunti nell'amministrazione regionale. Nei prossimi giorni sottoscriveranno il contratto i restanti vincitori destinati ai Centri per l'impiego

Firmati questa mattina gli ultimi contratti di lavoro regionali a tempo indeterminato per il 2023. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha voluto essere presente per fare gli auguri ai neo assunti. Insieme a lui, l’assessore alla Funzione pubblica, Andrea Messina, e la dirigente generale del dipartimento, Carmen Madonia. "La stagione dei concorsi alla Regione – ha detto il presidente Schifani - non finisce oggi. Con la firma dei neo assunti si chiude la partita per quest'anno, ma è una grande goccia di una vasca che va ancora riempita perché l'amministrazione regionale conta di reclutare nuove risorse umane. Abbiamo bisogno di giovani e di ulteriori professionalità tecniche nei prossimi anni e lo potremo fare perché siamo riusciti a rivedere l'accordo con lo Stato. Servono nuovi dipendenti, competenti e motivati, da impiegare negli uffici rimasti in sofferenza. Abbiamo il dovere di garantire un ricambio generazionale dell'organico e rendere più funzionale la macchina amministrativa in modo efficiente e produttivo nell'interesse della collettività".

Oggi sono stati convocati 76 dei 511 neo assunti nell'amministrazione regionale. Fra questi anche i vincitori di alcuni ricorsi, professionisti dei Beni culturali e dell’Agenzia di coesione. Si è proceduto anche con lo scorrimento di graduatoria di alcuni concorsi già conclusi. Saranno destinati a diversi uffici, prevalentemente a Palermo, in relazione al fabbisogno di organico. Per loro l’ingresso in servizio avverrà a decorrere da martedì 2 gennaio.

"L’ingresso di nuove risorse nei ruoli dell’amministrazione regionale – ha sottolineato l’assessore Messina – rappresenta un importante traguardo e un forte segnale di fiducia. Chiudiamo il 2023 con 750 unità di personale in più che contribuiranno a rafforzare gli ambiti lavorativi rimasti sguarniti negli ultimi anni a causa dei pensionamenti e del blocco delle assunzioni. Un importante cambio di rotta cui abbiamo lavorato tutti con grande impegno, a partire dalla dirigente generale Madonia. Sono certo che i neo assunti sapranno portare all’interno dei ruoli che andranno a ricoprire innovazione e competenza. Da parte nostra l’impegno a continuare nella strada delle assunzioni per rendere l’amministrazione regionale sempre più adeguata alle sfide e competitiva".

"La Pubblica amministrazione – ha aggiunto la dirigente generale del dipartimento Funzione pubblica, Carmen Madonia - ha un solo datore di lavoro che è il pubblico. È quello che tutti dobbiamo ricordare ogni giorno quando arriviamo in ufficio mettendo al servizio della collettività intelligenze e competenze, ma anche anima e cuore. Questo impegna ciascuno di noi a operare sempre in trasparenza e nell’interesse pubblico per migliorare i processi lavorativi e ottimizzare i risultati all’interno della Regione". Nei prossimi giorni sottoscriveranno il contratto i restanti vincitori destinati ai Centri per l'impiego. Per tutti, l’assunzione scatterà dal primo febbraio. Sono già o stati pubblicati sul portale gli elenchi di assegnazione delle sedi secondo le preferenze espresse dai candidati idonei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, firmati gli ultimi contratti di lavoro a tempo indeterminato per il 2023

CataniaToday è in caricamento