rotate-mobile
Meteo

Meteo, Natale al "caldo" grazie all'anticiclone africano

A partire dal giorno della Vigilia si rinforzerà l’anticiclone africano, responsabile di tempo stabile almeno fino a Natale e con temperature in deciso aumento

L’anticiclone che si è nuovamente impossessato delle latitudini mediterranee subirà un lieve cedimento da metà settimana, per il passaggio della coda di una perturbazione atlantica in scorrimento sull’Europa centro-settentrionale. Il tempo sulla Sicilia ne risentirà parzialmente, con un certo incremento della nuvolosità soprattutto sul versante settentrionale da giovedì, associato all’arrivo di qualche debole pioggia.

"Si tratterà giusto di qualche rovescio - spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com - che bagnerà città come Palermo e Messina, in graduale attenuazione nel corso di venerdì. Il tempo si manterrà invece più soleggiato sul versante ionico e su quello meridionale, con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso ad Agrigento, Ragusa, Siracusa ed anche Catania. A partire dal giorno della Vigilia si rinforzerà l’anticiclone africano, responsabile di tempo stabile almeno fino a Natale e con temperature in deciso aumento, tanto che le massime potranno raggiungere e localmente superare i 20°C, probabilmente anche nella giornata di Santo Stefano. La stabilità atmosferica favorita dall’anticiclone potrebbe protrarsi per altri giorni ancora, forse anche fin verso gli ultimi giorni del 2022".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Natale al "caldo" grazie all'anticiclone africano

CataniaToday è in caricamento